L'iniziativa Craft Europe con portavoce il Comune di Venezia candidata miglior campagna di affari europea ai PRCA Awards

Condividi
Una lavorazione del merletto a Burano
 

L'iniziativa Craft Europe con portavoce il Comune di Venezia candidata miglior campagna di affari europea ai PRCA Awards

17/11/2021

L'iniziativa europea Craft Europe, della quale il Comune di Venezia è portavoce, è stata nominata come miglior campagna di affari europei nell’UE ai prestigiosi PRCA Awards 2021, la più grande associazione al mondo di specialisti della comunicazione e lobbisti europei. La campagna é finalizzata al riconoscimento di un meccanismo per la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti artigianali ed industriali, come il vetro di Murano e il merletto di Burano, ed è gestita da un team di professionisti direttamente da Bruxelles.

Nel maggio 2021, Sebastiano Costalonga, assessore al Commercio del Comune di Venezia, era intervenuto al Comitato Europeo delle Regioni, l’organo consultivo della Unione Europea che rappresenta gli enti locali, "per ribadire la necessità di un meccanismo europeo IGP che tuteli produzioni tradizionali locali in tutta Europa", pubblicando in seguito un editoriale sullo stesso tema. Ad ottobre anche il Comitato delle Regioni ha ufficialmente espresso parere favorevole alle proposte espresse dai membri di Craft Europe.

"Siamo piacevolmente sorpresi di questa candidatura, perché ci dimostra come la battaglia per il riconoscimento di un IGP per i prodotti locali tradizionali abbia un’importanza compresa e condivisa in tutta Europa", ha sottolineato Costalonga. "In quanto europei, abbiamo la fortuna di poter vantare uno storico patrimonio manifatturiero unico al mondo, e pensiamo che l’UE debba pertanto riconoscerlo e preservarlo. Per questo, insieme agli altri membri della nostra coalizione, invitiamo tutte le associazioni di categoria, i comuni e le regioni a mettersi in contatto con noi per aiutarci ad espandere ulteriormente il numero di aderenti in Italia e in Europa".

Federico Nahuel Lazzari, direttore del team che si è occupato della campagna e nominato ai PRCA Awards come miglior professionista dell’anno in affari europei, ha aggiunto: "A nome di tutti gli aderenti all’iniziativa di Craft Europe, vorrei ringraziare il Comune di Venezia per il lavoro svolto insieme a noi a livello europeo. Penso che questa nomination sia un tributo all’operato della città, ma soprattutto all’attività dei maestri vetrai e delle maestre merlettaie di Murano e Burano, che speriamo possano presto ottenere un meritato riconoscimento per i loro prodotti anche dalla Commissione Europea".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top