Al via la IV edizione de 'Il Giardino Ritrovato': 20 e 21 novembre nel parco di via Torre Belfredo a Mestre

Condividi
Il giardino ritrovato
 

Al via la IV edizione de 'Il Giardino Ritrovato': 20 e 21 novembre nel parco di via Torre Belfredo a Mestre

16/11/2021

Un'occasione per incontrare le associazioni di volontariato cittadine ma anche un ottimo pretesto per degustare in compagnia prodotti locali e castagne. Torna, per la sua quarta edizione (dopo lo stop del 2020) la manifestazione "Il Giardino Ritrovato": il 20 e 21 novembre, in occasione della Festa della Madonna della Salute, il parco di via Torre Belfredo a Mestre sarà animato dalle associazioni di volontariato, presenti con i propri gazebo allestiti per accogliere la popolazione. Insieme a loro anche gli espositori di alcune attività commerciali della zona e stand gastronomici con prodotti del territorio. L'inaugurazione, con la presenza delle autorità, è prevista per sabato 20 alle 11. La giornata si concluderà alle 20 per riprendere il giorno successivo dalle 9 alle 20.

L'evento è stato presentato stamani nella Sala Consigliare del Municipio, a Mestre: "Si tratta di un'occasione importante e coincide con una festa religiosa molto sentita. Ringrazio chi si fa carico, lavorando con l'Amministrazione, di dare momenti di serenità e festa ai cittadini. La manifestazione coincide con un percorso, iniziato cinque anni fa, volto al recupero del parco di via Torre Belfredo. Parliamo di 'Giardino Ritrovato' perché è stato restituito alla cittadinanza con questi eventi. In base al principio di sussidiarietà, grazie alle associazioni, abbiamo valorizzato il parco. Vorremmo far in modo che i cittadini tornino, nel rispetto delle regole anti COVID, ad uscire. Sono l'assessore che mette in contatto le associazioni con i cittadini per vivificare i luoghi o organizzare nuove iniziative. Sono orgogliosa e grata di avere tanti compagni di viaggio, anche nuovi. La città cerca di essere più vivibile e aperta. A Mestre abbiamo cominciato da zero e ora qui si viene, da fuori, per vedere la nostra piazza a Natale. Stiamo cercando di fare sempre meglio. Ringrazio le associazioni. La città si è arricchita" ha spiegato nel corso della presentazione l'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar.

"L'ufficio Promozione eventi è un ufficio che si impegna per cercare di evitare la burocrazia al cittadino. Forse non è stato capito che prima il cittadino doveva svolgere molte più domande. Ora invece basta si rivolga a noi che ci occupiamo di raccogliere il parere di tutti gli uffici coinvolti. La cosa più bella è anche la capacità delle associazioni di aggregarsi e darsi una mano. Vorrei che le associazioni lavorassero ancora di più in questa direzione, come vedo sta già avvenendo. Mi auguro accada sempre più. Le manifestazioni curate dalle associazioni sono di tutta la città e tutto quello che si fa ha spesso anche un risvolto solidale" ha proseguito Mar.

A spiegare le finalità de 'Il Giardino Ritrovato' stamani è stata Lorenza Lavini, portavoce del gruppo omonimo: "La manifestazione mira ad avvicinare le persone alle associazioni di volontariato e devolvere i proventi in beneficenza. Ci saranno in tutto 19 stand di cui 15 richiesti dai gruppi di volontariato del territorio, che collaborano con noi. A sopresa quest'anno le Pink Fire Lilt hanno invitato a dare la propria testimonianza sull'importanza dello sport Diego Donà, selezionatore di atleti di paracanoa. Grazie alle persone che si sono date da fare per mettere a punto l'iniziativa - un gruppo di commercianti aveva a cuore il recupero di questo spazio urbano - e all'assessore Mar per la disponibilità. Abbiamo presentato questa proposta grazie al supporto della Pro loco di Mestre e al suo presidente Giampaolo Rallo ma anche dell'associazione Arte e Cultura Veneta presieduta da Roberto Rigamonti. Ringrazio anche monsignor Gianni Bernardi".

"Complimenti per questa iniziativa interessante abbinata alla festa della Salute. Noi sportivi siamo stati fortunati a poter continuare ad allenarci durante i mesi di lockdown. Per le associazioni di volontariato affiancarsi a circoli sportivi serve a promuovere tra la gente la cultura dello sport, dopo il periodo di fermo dovuto al Covid 19. Far ginnastica fa bene al corpo e allo spirito. Sfruttate le nostre competenze. E' un'ottima opportunità da cogliere" le ha fatto eco Diego Dogà, responsabile tecnico settore Paracanoa e Pink Fire Lilt.

Hanno mostrato il proprio entusiasmo per l'iniziativa anche la vicepresidente della Municipalità Mestre Carpenedo, Paola Tommasi, augurandosi "Un ritorno a sorridere, trovarsi tutti insieme e avere relazioni nuove" e il presidente della Pro Loco Mestre Giampaolo Rallo: "Ci occupiamo di attività sociali e culturali, così abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione all'evento". Infine il presidente Roberto Rigamonti dell'associazione Arte e Cultura Veneta ha ribadito il fine benefico del progetto: "La nostra associazione ha restaurato il parco 7-8 anni fa. Nel corso dei due giorni de 'Il Giardino Ritrovato' sarà realizzata una lotteria grazie agli sponsor. I proventi andranno tutti in beneficenza".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top