Soluzioni per città storiche e per ambienti vulnerabili di tutto il mondo: hackathon giovedì 7 ottobre alla Giudecca con docenti del MIT

Condividi
volantino
 

Soluzioni per città storiche e per ambienti vulnerabili di tutto il mondo: hackathon giovedì 7 ottobre alla Giudecca con docenti del MIT

02/10/2021

IL Massachusetts Institute of Technology(MIT) ha annunciato il lancio di un programma pluriennale a Venezia, denominato MIT Design X Venice, per riaffermare il suo impegno per la città. 

In coincidenza con la Biennale di Architettura di quest’anno, curata dal professore del MIT Hashim Sarkis dean della Scuola di Architettura e Pianificazione (SA+P), un gruppo di docenti del MIT condurrà una HACKATHON giovedì 7 Ottobre, a partire dalle ore 12 alla Fabbrica H3, sede dell’incubatore d’impresa gestito da SerenDPT, nell’ex-chiesa di San Cosmo in Giudecca.

L’evento di giovedì 7 ottobre (in lingua Inglese) è aperto gratuitamente a tutti coloro che sono interessati a ideare soluzioni per città storiche e per ambienti vulnerabili di tutto il mondo, usando Venezia come microcosmo e laboratorio. Durante il pomeriggio, i partecipanti che hanno ‘grandi idee’ per Venezia e per il resto del globo verranno divisi in gruppi che, con l’aiuto dei docenti del MIT, trasformeranno le idee iniziali in potenziali soluzioni, che potrebbero eventualmente sfociare in startups e in posti di lavoro sostenibili. Questa ‘hackathon’ serve da preludio e da dimostrazione del programma completo della durata di 3 mesi, che comincerà ufficialmente nel 2022. Per i partecipanti, l’Hackathon avrà luogo dalle 13 alle 18. 

Le porte dell’ex-Chiesa dei Santi Cosma e Damiano saranno aperte dalle ore 12 per il check-in e le operazioni anti-COVID. Gli spettatori non-partecipanti potranno presenziare alla fase finale dell’evento dalle 18 alle 20, che comincerà con l’annuncio ufficiale del lancio del programma trimestrale che si svolgerà ogni anno, a partire dalla primavera del 2022.

A seguire, Jean-Jacques De Groof, della Sloan School del MIT, presenterà una breve storia delle startup del MIT dai secoli passati ad oggi, contenuta nel suo libro appena pubblicato: From the Basement to the Dome. Per finire, gli ospiti potranno ascoltare le presentazioni da parte dei 5 gruppi di partecipanti alla hackathon e contribuire alla successiva discussione delle idee emerse, assieme ai docenti delMIT: Svafa Gronfeldt, Gilad Rosenzweig, Dennis Frenchman, Nicholas De Monchaux e Sarah Williams. È auspicata anche la presenza di Hashim Sarkis, dean della Scuola di Architettura ePianificazione del MIT di cui fa parte anche MIT DesignX. 

Ci sarà spazio anche per domande da parte del pubblico. Seguirà un piccolo rinfresco per continuare la conversazione nella corte diFabbrica H3.

DesignX Venice è una co-creazione traMIT DesignX di Boston (Cambridge) e SerenDPT (Serenissima Development and Preservation through Technology), la società benefit Veneziana che ospiterà il programma negli spazi di Fabbrica H3 in Giudecca e farà da incubatore per le migliori startups che decidessero di stanziarsi nella città storica.

L’obiettivo di SerenDPT e di MIT DesignX è quello di creare i presupposti per la nascita di imprese innovative, finanziariamente sostenibili, per creare posti di lavoro di qualità e incentivare il ripopolamento di Venezia. A partire dalla primavera del 2022, ogni anno un gruppo di docenti dell’ MIT sarà a Venezia per tre mesi per guidare10 startup locali dall’ideazione alla prototipazione di soluzioni progettate per migliorare la qualità della vita dei Veneziani e dei cittadini di tutto il mondo, rispetto alle sfide del XXI secolo. Le startups verranno reclutate in città, nell’entroterra tri-Veneto, e altrove, per il beneficio di Venezia e di altre simili città in tutto il mondo. Ad ognuna delle 10 startup selezionate verrà messo a disposizione un budget di supporto all’avviamento all’inizio del percorso. Alla fine dei 3 mesi di programma le 3 migliori idee riceveranno un ulteriore premio finale per incentivarli ad andare avanti. Le startups che decideranno di stanziarsi a Venezia, potranno essere ospitate in Fabbrica H3 edincubate da SerenDPT, ricevendo assistenza gratuita da gruppi di studenti del programma MISTI (MIT International Science and Technology Initiatives), che verranno stipendiati dal MIT per aiutare le startups incubate in H3 da SerenDPT (nel mese di gennaio e durante l’estate). 

In autunno le startups in H3 potranno anche essere assistite da gruppi di tesisti del Worcester Polytechnic Institute (WPI) del Massachusetts, attraverso il Venice Project Center(veniceprojectcenter.org).

Per maggiori informazioni e per registrarsi: designx.mit.edu/venice.

La registrazione è obbligatoria sia per i partecipanti che per gli spettatori e i posti sono limitati.

La scadenza per iscriversi è martedì 5 ottobre.Tutti i partecipanti e spettatori dovranno attenersi alle norme anti-COVID.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top