L'assessore Costalonga ieri a Burano in visita ad alcune botteghe e al Museo del merletto

Condividi
L'assessore Costalonga con una merlettaia
 

L'assessore Costalonga ieri a Burano in visita ad alcune botteghe e al Museo del merletto

16/10/2021

La tradizione artigiana è un tesoro che Venezia punta a salvaguardare e tramandare. Per manifestare la vicinanza e il supporto dell'Amministrazione comunale agli artigiani sul territorio, l'assessore alle Attività produttive Sebastiano Costalonga ha svolto nella mattinata di ieri, 15 ottobre, un sopralluogo a Burano. Nel corso della visita, oltre al Museo del merletto, si è recato in alcune botteghe di maestre merlettaie buranelle, che esercitano l'antica arte del merletto ad ago. Tra di loro Ludovica Zane, di 15 anni. Si tratta della più giovane merlettaia dell'isola, omaggiata a giugno scorso dal Comune di Venezia con un gagliardetto della città. La ragazza ha appreso l'arte dalla nonna Sandra Mavaracchio e intende darsi da fare per portarla avanti e farla conoscere.

L’arte del merletto italiano è tra i saperi candidati a Patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. Inoltre, l'assessorato alle Attività produttive ha fatto richiesta all'Ue del marchio IGP, Indicazione geografica protetta per il merletto di Burano. "Il percorso che abbiamo intrapreso per il riconoscimento dell'IGP per il merletto di Burano e anche il vetro di Murano mira a tutelare e rilanciare i rispettivi settori" ha spiegato l'assessore Costalonga. "Un rilancio che andrebbe a vantaggio degli artigiani locali, ma anche dei consumatori, oltre a consolidare la cultura europea. Un prezioso patrimonio di sapere artigianale che necessita di tutele anti-contraffazione, prima causa di perdita di fatturato delle imprese locali. L'IGP servirà a mitigare le conseguenze della crisi dovuta al Covid, ma anche a riconoscere prodotti creati a mano".

L'assessorato Attività produttive è al lavoro - come ribadito ieri - per diffondere in Europa l'importanza del merletto dell'isola veneziana, che trae origine dalla lavorazione delle reti da pesca: "A Venezia abbiamo artigiani che il mondo ci invidia. L'arte del merletto, tuttavia, è portata avanti da poche esperte e potrebbe perdersi. Per fortuna ci sono scuole di alta formazione, come la Fondazione Andriana Marcello che a Burano istituisce corsi ed esposizioni" ha concluso Costalonga.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top