Vetreria Fornasier: il Consiglio comunale approva il progetto di ristrutturazione edilizia e ampliamento

Condividi
progetto vetreria Fornasier
 

Vetreria Fornasier: il Consiglio comunale approva il progetto di ristrutturazione edilizia e ampliamento

21/07/2021

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il progetto di ristrutturazione edilizia ed ampliamento della Vetreria Fornasier a Murano, ai sensi del D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 e dell’art. 3 della Legge Regionale Veneto n. 55 del 31 dicembre 2012, in deroga agli articoli 11 e 14 delle NTA della VPRG per l’Isola di Murano.

La Vetreria Fornasier, con sede a Murano in Fondamenta Navagero 77, "rappresenta da due generazioni una realtà di eccellenza nell’ambito della produzione del vetro di Murano, che si distingue per la capacità di coniugare tradizione ed espressione artistica contemporanea" si legge nella delibera. La ditta ha manifestato la necessità di procedere all’ammodernamento delle proprie strutture produttive, con la ristrutturazione e l’ampliamento della propria sede di Fondamenta Navagero, nell’intento di sviluppare e ottimizzare la produzione, anche con la creazione di nuovi posti di lavoro. Con tale obiettivo, la ditta ha richiesto al Comune di Venezia l’avvio della procedura di Sportello Unico per le attività produttive, ai sensi del DPR 160/2010 e dell’art. 3 della Legge Regionale 55/2012, norme che mirano a sostenere il tessuto produttivo del paese, semplificando i procedimenti autorizzativi .

Il progetto sostituisce quello già precedentemente approvato con delibera di Consiglio comunale n. 46 del 02.07.2020, che è stato impugnato davanti al TAR dalla proprietà confinante.

Con il nuovo progetto, la vetreria Fornasier ha inteso venire incontro alle osservazioni formulate nel ricorso, in particolare riducendo le dimensioni del corpo in ampliamento, in modo da salvaguardare al massimo la visuale verso la laguna dalla proprietà dei ricorrenti, che costituiva uno degli aspetti principali della controversia.

Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo progetto in deroga Piano degli Interventi vigente (articoli 11 e 14 delle NTA della Variante al PRG per l’Isola di Murano), che non prevede la possibilità di ampliare gli edifici esistenti sugli scoperti di pertinenza.

In questo caso, il Consiglio comunale ha ritenuto prevalente, rispetto al semplice rispetto formale della norma di Piano, l'interesse pubblico alla conservazione e sviluppo delle attività vetrarie muranesi, già colpite duramente dalla crisi economica dell’ultimo decennio, che ha costretto "alla chiusura o alla migrazione innumerevoli aziende; crisi ulteriormente aggravata dai disastrosi allagamenti di fine 2019 e, ancor più, dalla drammatica situazione generata dalla pandemia, che ha messo in ginocchio l’economia turistica della città".

Rispetto alla precedente, la nuova proposta presentata dalla Vetreria Fornasier, oltre a ridimensionare il corpo in ampliamento, complessivamente di circa 328 mq a fronte di una superficie esistente di 643,11 mq inserita in un compendio di circa 1.050 mq, approfondisce le informazioni in merito alle esigenze di sviluppo aziendale e analizza i possibili impatti dei lavori di ristrutturazione sui siti della Rete Natura 2000 (Valutazione d'incidenza ambientale), i cui confini distano un centinaio di metri dall'ambito d'intervento.

Il progetto ha già ottenuto l’Autorizzazione Paesaggistica, rilasciata dal Comune su parere favorevole della Soprintendenza.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top