L'assessore Mar consegna agli istituti di Venezia i premi per il concorso “#EnjoyRespectVenezia: le buone pratiche iniziano a scuola”

Promuovere iniziative che siano in grado, fin dai banchi di scuola, di sensibilizzare al tema del turismo sostenibile. Con questo scopo è stato lanciato per l'anno scolastico 2019/20 e protratto per l'emergenza Covid-19, il concorso “#EnjoyRespectVenezia: le buone pratiche iniziano a scuola”, organizzato dal settore Turismo del Comune di Venezia e lanciato dall'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, già assessore al Turismo. E' stata proprio lei, oggi, martedì 1 giugno, a consegnare alle scolaresche vincitrici i riconoscimenti, dopo che già ieri si erano svolte le premiazioni negli istituti della terraferma. La commissione giudicatrice ha valutato e premiato gli elaborati finali in forma di fumetto, video e fotografia.

Il primo istituto a ricevere il riconoscimento è stato il "Vendramin Corner", che ha partecipato al concorso con l'elaborato della classe 3E, poi le premiazioni sono proseguite al "Pier Fortunato Calvi", che ha vinto con la classe 3A. Oltre ad un attestato di merito, ai vincitori va un premio del valore di 1.300 euro destinati all'acquisto di materiale scolastico o di ausili didattici.

"Un'esperienza che ha arricchito i ragazzi ma che soprattutto ha arricchito anche me - ha commentato l'assessore Mar - Questi studenti sono stati fantastici, dimostrando amore e attaccamento alla loro città. Tramite il concorso hanno avuto la possibilità di crescere e cimentarsi con linguaggi inusuali, facendo propria la consapevolezza dell'importanza di essere cittadini responsabili, in modo da veicolarla anche a chi verrà a visitare in futuro Venezia. Siamo noi in primis a dover dare l'esempio. E' mia intenzione confermare il concorso 'EnjoyRespectVenezia: le buone pratiche iniziano a scuola' anche per i prossimi anni, collegandolo alla mia delega di Promozione del territorio: il rispetto per gli spazi pubblici lo si può imparare anche in forme innovative".

Argomenti: