Bosco di Zaher, l'assessore Zaccariotto all'inaugurazione dell'area verde donata dal Rotary Club
24/06/2021Per celebrare il quarantesimo anniversario della sua fondazione, il Rotary Club Venezia Mestre Torre ha donato al Bosco di Zaher, a Mestre, un impianto composto da alberi e arredi per abbellire l'area di parcheggio e completare l'antistante boschetto.
L' inaugurazione di questo spazio verde si è svolta nel pomeriggio di oggi, venerdì 25 giugno. Alla cerimonia hanno partecipato, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto e il Responsabile Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle tradizioni e del verde pubblico Marco Mastroianni.
"Porto i saluti miei e del sindaco Brugnaro che crede molto nelle tematiche ambientali - le prime parole della Zaccariotto - Quando si sposa un progetto si rischia di dedicarcisi una tantum e lasciare incompleti i percorsi. Questo progetto è iniziato nel 2011. Dare continuità è fondamentale, sia come messaggio inviato sia come lavoro di sinergia svolto con l'Amministrazione. Oggi trovare un incontro di questo tipo tra Amministrazione, Terzo settore e privato è fondamentale. La forza di tutti permette di raggiungere grandi risultati. Vogliamo che la cura per l'ambiente diventi un obiettivo concreto per l'Amministrazione - ha proseguito l'assessore - Credo che il verde, di cui si dice che fa sognare l'ambiente, sia anche legato a un concetto di bello. Abbiamo bisogno di riappropriarcene e far crescere i nostri ragazzi nella bellezza e nel rispetto della città e della cosa pubblica. Approvo l'installazione di panchine, cestini e di tutto ciò che rende piacevole e funzionale lo spazio urbano".
Nello specifico, sono state messe a dimora 300 piante forestali utilizzando numerose specie arboree e arbustive: Farnia, Carpino Bianco e Nero, Prugnolo, Frassino, Salice, Pruno, Tiglio e Maggiociondolo.
Oltre agli alberi però, sono stati donati anche diversi arredi per migliorare la fruizione dell'area: un totem in Corten con il logo del Bosco di Mestre installato all'ingresso presso il parcheggio del Bosco, due aree di sosta, tre panchine e tre cestoni.
Non è la prima donazione del genere da parte del Rotary Club al Bosco di Zaher. Un ettaro di verde era stato già messo a disposizione nel 2011.
Nella giornata di domani, infine, il Bosco di Zaher sarà visitabile gratuitamente dalle 10 alle 12. Due guide saranno a disposizione di tutti gli interessati: una per i percorsi a piedi, l'altra per quelli a cavallo.