Si conclude il ciclo di appuntamenti per la festa dell’Europa a Venezia. Oggi il webinar “Le iniziative e i fondi europei per la ripresa e la resilienza: un'occasione per Venezia”

Condividi
scren shot - webinar
 

Si conclude il ciclo di appuntamenti per la festa dell’Europa a Venezia. Oggi il webinar “Le iniziative e i fondi europei per la ripresa e la resilienza: un'occasione per Venezia”

31/05/2021

Ultimo appuntamento questa mattina per la Festa dell'Europa a Venezia, la manifestazione veneziana, giunta alla sua IX edizione, dedicata al tema “Pensare europeo da 1600 anni” che non si è fermata nonostante l'emergenza coronavirus come segno della natura europeista e di resilienza della città di Venezia e dei partner istituzionali che vi hanno sempre collaborato.

Al centro dell’attenzione oggi, 31 maggio, il webinar “Le iniziative e i fondi europei per la ripresa e la resilienza: un'occasione per Venezia” promosso in collaborazione con Regione Veneto e Agenzia per la Coesione Territoriale, a cura dell'Ufficio Ricerca fonti di finanziamento e Politiche comunitarie del Comune di Venezia. 

Il webinar, moderato da Giuseppe Settanni, Esperto programmi e progetti per lo sviluppo economico locale, è stata l’occasione per illustrare i risultati raggiunti nell’ambito della programmazione europea 2014-2020, accennare alle caratteristiche della programmazione 2021-2027 e confrontarsi sulle opportunità di ripresa e di rilancio per il territorio veneziano create con l’iniziativa europea, per contrastare gli effetti generati dall’emergenza COVID-19, #NextgenerationEU. 

All’incontro online sono intervenuti Andrea Tomaello, vicesindaco del Comune di Venezia, Massimo Gaudina, direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Vittorio Calaprice, analista politico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Giorgio Martini, per l’Agenzia per la Coesione Territoriale - Autorità di Gestione del PON Metro 2014-2020, Pietro Cecchinato, referente Regione del Veneto - Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020, Paola Ravenna, dirigente del Comune di Venezia - Organismo intermedio PON Metro e POR FESR 2014-2020.

“Siamo a conclusione della Festa dell’Europa che lo sportello Europe Direct del Comune di Venezia ha coordinato per far conoscere le opportunità offerte dall’Europa ai cittadini e alle Amministrazioni”, ha dichiarato Tomaello. “Una manifestazione che ha coinvolto moltissime scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani rendendoli cittadini più consapevoli”.

Nel merito del convegno il vicesindaco ha sottolineato come il Comune di Venezia sia molto virtuoso nella gestione dei Fondi europei. “Davanti a noi abbiamo una sfida decisiva, - ha aggiunto Tomaello - che la pandemia ha ulteriormente evidenziato: dobbiamo cercare di intervenire dove l’emergenza sanitaria ha lasciato danni talvolta irreparabili. Penso al tema del lavoro, dei giovani e dell’ambiente. Credo che la nostra città avrà un ruolo centrale nei prossimi anni, con l’auspicio che Venezia possa diventare capitale della sostenibilità”.

Nel corso del webinar sono anche state illustrate le azioni intraprese dal Servizio Ricerca Fonti di Finanziamento e Politiche Comunitarie del Comune di Venezia. La dirigente Paola Ravenna ha evidenziato i risultati ottenuti con i fondi Por FESR 6 SUS con l’acquisto di 24 nuovi bus Euro VI, il recupero di 26 alloggi ERP sfitti e l’intervento di rifunzionalizzazione della Casa dell’Ospitalità di Mestre per i senza fissa dimora. Tra i progetti più significativi finanziati con le risorse PON Metro 14-20 va ricordata la realizzazione della Smart Control Room, la piattaforma multicanale DiME, la realizzazione di quattro nuove piste ciclabili, il ripristino di 230 alloggi pubblici, la realizzazione di nuove aree giochi e aree cani per la valorizzazione dei parchi pubblici.

“REACT-Eu – è stato spiegato” è il nuovo programma di finanziamento 2021-2023 nato con lo scopo di favorire la ripresa economico sociale post COVID-19 per traghettare le città nella nuova programmazione 21-27 e superare la crisi pandemica. Cinque sono le aree tematiche di intervento:

  1.  Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
  2.  Trasporti sostenibili Ambiente
  3.  Resilienza: interventi di inclusione sociale
  4.  Resilienza: rilancio dell'economia locale
  5.  Infrastrutture energetiche

A breve si avvierà la fase di definizione degli interventi green digital e resilienti.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top