"Made OnLife – in Venice": selezionati i tre finalisti per la fase finale del progetto sulla trasformazione digitale

Condividi
Made onlife Venice
 

"Made OnLife – in Venice": selezionati i tre finalisti per la fase finale del progetto sulla trasformazione digitale

05/05/2021

Si avvia alla fase finale la prima edizione di "Made Onlife - in Venice", progetto realizzato dal Comune di Venezia in collaborazione con Facebook Italia e Fondazione Mondo Digitale con l'obiettivo di guidare le piccole realtà commerciali e produttive della città alla sperimentazione di nuovi modelli di comunicazione, di promuovere e sostenere concretamente la trasformazione digitale e saldare la collaborazione tra pubblico e privato. Nella giornata di martedì 4 maggio, durante un webinar che ha visto la partecipazione dell'assessore al Commercio Sebastiano Costalonga, sono stati selezionati i 3 progetti che saranno protagonisti di “case study” approfonditi con il coinvolgimento di giovani studenti delle scuole superiori.

Il progetto si è articolato in videolezioni on-demand e webinar interattivi di diversi livelli, in base alla familiarità degli iscritti con gli strumenti digitali. Oltre 1200 sono stati i veneziani che hanno seguito le videolezioni; 87 le piccole e medie imprese iscritte al programma di formazione e oltre 250 i partecipanti ai 3 webinar. Tra questi sono 29 le aziende che hanno manifestato il proprio interesse a partecipare alla fase di prototipizzazione con le scuole di Venezia-Mestre.  

"Il questionario di gradimento inviato ai partecipanti - hanno spiegato gli organizzatori - conferma che l’esperienza ha risposto pienamente alle aspettative e i contenuti proposti sono stati di reale interesse, infatti, il 94,9% degli intervistati ha risposto che parteciperebbe ad altre iniziative similari". Fondazione Mondo Digitale ha creato una giuria interna, a cui hanno partecipato anche formatori esterni, che ha valutato le risposte emerse dal questionario inviato alle 29 realtà candidate e ha selezionato come finalisti Sabrina Sanna, Alberto Jimenez e Rosalba Giorcelli, responsabili di 3 diverse realtà commerciali del territorio. 

“Ringrazio tutti i partecipanti - ha detto Costalonga - per l'impegno con cui hanno aderito a 'Made OnLife', in cui ho creduto da subito. Ormai la digitalizzazione e la comunicazione web sono parte integrante della nostra quotidianità e la formazione delle piccole imprese all'utilizzo di questi strumenti per farsi conoscere e creare un filo diretto con il cliente è il primo tassello per un futuro sempre più smart e digital. Solo chi si sa mettere in gioco ed evolvere avrà quella marcia in più che gli consentirà di affrontare meglio il mondo che sta arrivando. Il mio pensiero va anche ai non selezionati con l’invito a presidiare i media digitali e l’impegno del Comune che continuerà a sviluppare progetti che aiutino le nostre realtà nella trasformazione digitale”. 

Adesso le realtà selezionate saranno studiate dai ragazzi nelle scuole. "Voglio fare il mio migliore augurio agli alunni che cominceranno questa settimana una lezione diversa dall'ordinario - ha aggiunto l'assessore alle Politiche educative Laura Besio - con un apprendimento sul campo che permetterà loro di partecipare alla vita della città, non solo recuperandone la storia con i veri protagonisti del tessuto sociale ed economico, ma anche con un servizio stesso alla comunità. Da questo scaturisce positivamente il valore della scuola nella formazione e responsabilizzazione dei ragazzi, che in questo percorso sono studenti, ma anche cittadini di Venezia al fianco delle imprese e degli artigiani nella ripartenza". 

“Il perdurare della crisi e l’emergenza sanitaria possono davvero diventare un’importante opportunità per sviluppare nuovi paradigmi aziendali - ha spiegato Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale - e il successo riscosso dal progetto 'Made onlife - in Venice' ne è la prova. Nelle prime fasi formative sono state coinvolte una novantina di piccole e medie imprese del territorio e ora a scendere in campo sono gli studenti delle superiori, che lavoreranno al fianco degli imprenditori per supportarli nella trasformazione digitale della loro azienda”.

Positivo il commento dei tre commercianti selezionati che hanno sottolineato di aver compreso le potenzialità di un'efficace strategia di marketing, che consente anche di avvicinare le nuove generazioni mantenendo viva la tradizione e unicità della propria attività.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top