Plateatici: confermate le assegnazioni dell'anno scorso e riaperte le domande per questa estate

Condividi
Plateatici
 

Plateatici: confermate le assegnazioni dell'anno scorso e riaperte le domande per questa estate

14/04/2021

"Considerato il prolungarsi dello stato d’emergenza sanitaria e l’avvicinarsi della stagione estiva, ritengo necessario consentire con facilità la somministrazione di alimenti e bevande all’aperto - spiega il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro - una modalità che permette di operare in condizione di maggiore tutela, in linea con quanto indicato dalle Autorità Sanitarie. Progettiamo la riapertura in sicurezza, appena ci sarà data la possibilità da parte di Governo e Regione. Una buona notizia per tutti i locali che hanno già presentato e ottenuto l'ampliamento dei plateatici l'anno scorso; non solo l'ampliamento non è soggetto ad alcun canone ma questi operatori non dovranno presentare nulla per il 2021: i titoli autorizzatori sono automaticamente efficaci e lo saranno fino al termine dell'emergenza sanitaria. In pratica, zero burocrazia. Per coloro che non hanno invece presentato la richiesta lo scorso anno, l'Amministrazione Comunale riaprirà i termini per la presentazione di nuove domande da lunedì 19 aprile e fino al 31 maggio, per dare a tutti le stesse opportunità."

"La gratuità di tale intervento a favore dei tanti esercenti è un modo per essere vicini a coloro che, in questo momento, devono tenere chiuse le proprie attività per le limitazioni imposte dal DPCM, permettendo loro di guardare alla ripartenza con più certezza - commenta l'assessore al Commercio Sebastiano Costalonga – Ringrazio il sindaco Brugnaro che fin dall'inizio dell'emergenza ha voluto mettere in campo tale provvedimento"

Da lunedì 19 aprile, e fino al 31 maggio, tutti coloro che non abbiano già presentato la richiesta lo scorso anno, potranno presentare:

  •  nuove domande di occupazione di suolo pubblico;
  • scia di ampliamento fino al 50% di plateatici già esistenti;
  • scia per l'installazione di piani di appoggio, per coloro che non avessero i requisiti necessari per ottenere i posti a sedere (bagno per il pubblico).

Tutti i pubblici esercizi che non abbiano già usufruito di questa possibilità nel 2020, potranno farlo inviando via pec all’indirizzo commercio@pec.comune.venezia.it, i moduli presenti alla pagina https://www.comune.venezia.it/it/content/attenzione-occupazioni-suolo-te... del sito del Comune di Venezia, unitamente agli allegati necessari.

 

Le istanze verranno esaminate tempestivamente dagli uffici secondo quanto già previsto dalla delibera di Giunta Comunale n. 135/2020 del 15/05/2020.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top