La Giunta approva due delibere con la quali si arriverà ad investire quasi 15 milioni per l’ammodernamento di mezzi di trasporto pubblico locale su gomma

Condividi
Bus
 

La Giunta approva due delibere con la quali si arriverà ad investire quasi 15 milioni per l’ammodernamento di mezzi di trasporto pubblico locale su gomma

05/11/2020

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi in web conference, ha approvato due delibere a sostegno del rinnovo e dell’efficientamento del parco mezzi destinato al trasporto pubblico locale su gomma del Comune di Venezia.

“Si tratta di due delibere - spiega l’assessore ai Trasporti Renato Boraso - che complessivamente porteranno in città quasi 15 milioni di euro che saranno utilizzati per il finanziamento di due importanti progetti in tema di trasporto pubblico locale. Con la prima delibera, dal valore complessivo di 15.312.075,54 euro, si prende atto che il decreto n. 234/2020 del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha assegnato al Comune di Venezia risorse per euro 12.249.660,43 destinate all'acquisto di veicoli adibiti esclusivamente al trasporto pubblico locale e alle relative infrastrutture sulla base delle disposizioni impartite dal DPCM n. 1360/2019, per il quinquennio 2019-2023.

Tale finanziamento (al quale seguirà un cofinanziameto del 20% della spesa per complessivi 3.062.415,11 euro a carico di AVM. S.p.A. e Actv S.p.A), coprirà le spese per la realizzazione del sistema di trasporto pubblico locale con autobus elettrici al Lido di Venezia e Pellestrina, così come avevamo approvato con due delibere di Giunta rispettivamente nel 2018 e nel 2019 e che, per l’appunto, vedrà come soggetto attuatore AVM. S.p.A. e Actv S.p.A. Nello specifico quindi si proseguirà con l'acquisto di 19 autobus elettrici per un totale di quasi 11 milioni di euro e con la realizzazione di tutta la rete infrastrutturale per altri quasi 4,5 milioni. Tutte attività già avviate e che ora vedono la formalizzazione dell'investimento.

La seconda delibera – continua Boraso – riguarda un accordo di programma tra la Regione Veneto e il Comune di Venezia in tema di riparto delle risorse per il rinnovo dei parchi automobilistici adibiti al trasporto pubblico locale. Nello specifico la Regione del Veneto ha assegnato al Comune di Venezia un contributo di 1.941.097 euro con vincolo di destinazione all’azienda beneficiaria Actv S.p.A., per l’acquisto di nuovi autobus destinati ai servizi di TPL urbano. A fronte di questo contributo, Actv S.p.A., assicurando una quota di cofinanziamento di euro 589.903 euro, si impegnerà all’acquisto di 8 nuovi autobus a metano che andranno a sostituirne altrettanti con motore Euro2 che verranno rottamati. In altre parole con un investimento complessivo di 2.531.000 euro riusciremo a mettere in circolazione mezzi non solo nuovi ma, soprattutto, rispondenti all’impegno di questa Amministrazione di agevolare tutte quelle iniziative e quegli investimenti che vadano nella direzione di ridurre i livelli di inquinanti immessi in atmosfera.

È con questi provvedimenti che dimostriamo di voler guardare avanti. Soprattutto per l’ambizioso progetto del Lido e Pellestrina che, per l’appunto, ci permetterà di acquistare 19 bus elettrici dei 30 previsti dal nostro piano complessivo che consentiranno di fare delle due isole un vero e proprio luogo di mobilità non solo sostenibile ma anche silenziosa nel pieno rispetto di un territorio che per anni era stato abbandonato e che invece il sindaco Luigi Brugnaro in questa e nella passata Amministrazione comunale hanno voluto rilanciare. Un gesto e una scelta di responsabilità che con orgoglio rivendichiamo nella speranza che questo Governo capisca che quando i Comuni sanno amministrare sanno anche spendere in modo produttivo le risorse che vengono messe a loro disposizione”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top