Il Consiglio comunale approva la Variante al Piano degli interventi n. 49

Condividi
Ca' Farsetti
 

Il Consiglio comunale approva la Variante al Piano degli interventi n. 49

29/07/2020

Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato con 21 voti favorevoli e 8 contrari la variante al piano degli interventi n.49, che ha individuato, grazie anche al contributo dei cittadini che hanno aderito all’avviso pubblico di partecipazione per la presentazione di idee, proposte e progetti utili alla formazione del piano stesso, nuovi ambiti di riprogettazione urbana. L'assemblea consiliare aveva già approvato l'adozione della variante lo scorso 13 dicembre, dopodiché, completa di tutti gli allegati, è stata a disposizione della cittadinanza per eventuali osservazioni dal 23 gennaio al 22 febbraio. Entro tale data sono state presentate 11 osservazioni: 4 sono state accolte in toto e 2 in modo parziale. Ora, dunque, il Consiglio ha approvato il documento definitivo.  

La variante risponde alle esigenze di sviluppo del territorio quasi totalmente per la funzione residenziale (17 istanze) e produttiva (1 istanza), rendendo possibili investimenti dei privati per la costruzione di infrastrutture pubbliche come aree sportive, aree a verde pubblico attrezzato e viabilità urbane e di servizio agli impianti sportivi. Le aree di sviluppo residenziali si coordineranno con le nuove opere, come il bypass di Campalto e l’area sportiva di via Porto di Cavergnago.

La variante - si legge nel provvedimento - "prevede la rivitalizzazione del tessuto socio economico e la riqualificazione del tessuto urbano della Terraferma, rafforzando le funzioni urbane su aree parzialmente o totalmente dismesse attraverso processi di edificazione di residenze in classe energetica 'A' e di realizzazione di nuove aree verdi".

Gli investimenti privati saranno permessi a fronte della corresponsione di contributi straordinari per importi significativi di finanza (il cosiddetto "beneficio pubblico"), che consentiranno ulteriori interventi di sviluppo di servizi per le residenze e le imprese, da attuarsi nel rispetto della qualità urbana degli spazi pubblici.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top