Il Consiglio comunale approva la delibera per il conferimento della Cittadinanza onoraria della Città di Venezia alla senatrice a vita Liliana Segre

Condividi
Tabellone con voto unanime per cittadinanza a segre
 

Il Consiglio comunale approva la delibera per il conferimento della Cittadinanza onoraria della Città di Venezia alla senatrice a vita Liliana Segre

06/02/2020

Il Consiglio comunale, durante la seduta odierna, ha approvato all'unanimità la delibera che approva il conferimento della Cittadinanza onoraria della Città di Venezia alla senatrice a vita Liliana Segre. Nel documento si indica che il conferimento dovrà avvenire "con atto del sindaco nel corso di un'apposita seduta di Consiglio comunale".

"La lotta contro il razzismo, la xenofobia e ogni forma di discriminazione del diverso è il cuore di ogni politica dei diritti umani - si legge nell'atto - perché la tolleranza e il rispetto per la dignità altrui, nel realizzare pienamente i dettami costituzionali, vanno a costruire le fondamenta di ogni società davvero democratica".

Liliana Segre è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 19 gennaio 2018, in occasione dell'ottantesimo anniversario dell'emanazione delle leggi razziali. Quest'ultima venne infatti deportata da bambina nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau con la famiglia, per poi, dopo la Guerra, testimoniare instancabilmente gli orrori dell'Olocausto fino a oggi, specie alle giovani generazioni.  

"A Venezia, tra il 1943 e 1944, vennero deportati verso i campi di sterminio 246 ebrei (compresi gli internati negli ospedali psichiatrici), tra questi solo 8 fecero ritorno - si sottolinea nella delibera - Quello di oggi è un gesto importante nella direzione della sensibilizzazione culturale e civica contro il razzismo, la xenofobia, l'indifferenza e contro le discriminazioni di religione e di ogni diversità. Oggi si riconosce, con la più alta onorificenza civica, l'impegno di Liliana Segre e ciò che la sua testimonianza di vita rappresenta nella costruzione di un presente e un futuro di pace".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top