Intitolata ufficialmente a Maria Luigia Leintenberger la rotonda all’incrocio tra Vallenari e via Anselmi

Condividi
un momento dell'inaugurazione
 

Intitolata ufficialmente a Maria Luigia Leintenberger la rotonda all’incrocio tra Vallenari e via Anselmi

31/01/2020

    E' da oggi ufficialmente dedicata alla memoria di Maria Luigia Leitenberger la rotatoria all'incrocio tra via Vallenari, Via Anselmi e via delle Messi, nel quartiere di Bissuola, a Mestre.

    La cerimonia ufficiale di intitolazione si è svolta infatti questa mattina, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore comunale alla Toponomastica, Paola Mar, dei consiglieri comunali Giancarlo Giacomin e Alessio De Rossi, di una delegazione dell'Opi (l'Ordine delle professioni infermieristiche), di un nutrito numero di allieve, di colleghe e di amici della Leitenberger.

    “Questa vostra presenza così numerosa – ha sottolineato nel suo intervento di saluto l'assessore Mar – dimostra quanto sia stata piena e fruttuosa la vita di 'Gigia'. Una vita piena d'amore, con tre principi ispiratori: la vocazione all'assistenza, la formazione continua, l'apertura al volontariato. Principi che, uniti a una grande rigore, ma anche ad un'altrettanto grande disponibilità, umanità, semplicità le hanno permesso di seminare, e trasmettere il suo testimone, a tante persone. Ringrazio, tra gli altri, il consigliere comunale De Rossi per aver proposto che anche il nome di questa donna venga ricordato in un luogo della nostra città.”    

    Maria Luiga Leitemberger è stata, nella sua intensa vita (era nata nel 1921 ed è spirata nel 2009) dapprima infermiera professionale e assistente sanitaria, poi insegnante, e infine fondatrice e direttrice della scuola professionale infermieristica e per assistenti sanitari di Mirano. E' ricordata inoltre per aver messo le basi del volontariato organizzato a Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top