La Giunta stanzia i fondi per la gestione territoriale delle Isole della Laguna

Condividi
Murano
 

La Giunta stanzia i fondi per la gestione territoriale delle Isole della Laguna

19/12/2019

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi a Ca’ Farsetti, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, due delibere per un valore complessivo di 800 mila euro, che riguardano il via libera ai progetti di fattibilità tecnica e economica della Gestione territoriale del Lido e Pellestrina (stanziamento di 500mila euro), la prima, e, la seconda, per le isole di Mazzorbo, Burano, Murano, Torcello, S. Erasmo e Vignole, per uno stanziamento di 300mila euro.

“Si tratta di due importanti delibere che finanziano interventi nelle Isole della Laguna – spiega Zaccariotto.  Andremo ad intervenire, grazie all’effettivo lavoro di Insula S.p.A., sulla gestione territoriale delle isole in particolare sulla manutenzione ordinaria e sulle segnalazioni urgenti o le chiamate. Ci focalizzeremo, in tutte le isole, sulla manutenzione della viabilità pedonale (pubblica o privata soggetta a servitù di pubblico passaggio) e acquea (solo per lo scavo dei rii e la manutenzione dei muri di sponda interni), sulla manutenzione delle fognature pubbliche a gravità (a gattolo e a tubo) e delle relative opere elettromeccaniche e sulla manutenzione di ringhiere, parapetti, iscrizioni stradali, segnaletica orizzontale e verticale, vere da pozzo ed elementi arredo urbano. Per Pellestrina, Lido e S. Erasmo interverremo sulla manutenzione della viabilità carrabile pubblica di (compreso lo spargimento di sale e lo spalamento di neve o ghiaccio). Ci impegneremo, poi, a Pellestrina, Bruano e Mazzorbo,  per la gestione delle fognature a gravità e in pressione degli impianti di sollevamento e delle cabine di telecontrollo”.

“Ancora una volta la Giunta dimostra di avere a cuore le manutenzioni e la salvaguardia delle Isole della Laguna – commenta il consigliere delegato alle Isole Alessandro Scarpa Marta. Al nostro territorio non servono promesse, ma interventi certi e con questi ulteriori fondi messi a disposizione dal Comune riusciremo a dare quelle risposte puntuali che i cittadini chiedono a chi amministra. Grazie quindi al sindaco Luigi Brugnaro e a tutti gli assessori e colleghi consiglieri per quanto in questi anni hanno fatto per le Isole e che, sono sicuro, continueranno a fare”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top