La vicesindaco Colle allo “European Coast Guard Functions Forum”

Condividi
La vicesindaco sul podio dei relatori
 

La vicesindaco Colle allo “European Coast Guard Functions Forum”

13/11/2019

E' in corso a Venezia fino a venerdì 15 novembre all'Hotel Hilton la conferenza plenaria dello “European Coast Guard Functions Forum – Ecgff”, a cui partecipano i vertici delle organizzazioni che svolgono funzioni di guardia costiera nell'ambito delle nazioni marittime dell'Unione Europea e dell'area Schengen.

Attualmente la presidenza del Forum è italiana e vede coinvolte il Corpo delle Capitanerie di porto e la Guardia di Finanza. La vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, ha partecipato questa mattina alla sessione inaugurale.

“Venezia – ha esordito la vicesindaco, dopo aver portato i saluti istituzionali e ringraziato gli organizzatori per aver scelto Venezia quale sede del congresso - deve molto all'attività che svolgono la Guardia costiera e la Capitaneria di porto, che, congiuntamente alle altre Forze dell'ordine, sono presidi di legalità e sicurezza. Grazie al vostro impegno stiamo facendo in modo che vengano fatte rispettare le regole in Laguna. Inoltre, 'Onda zero', il programma condotto da Prefettura e Comune per controllare la Laguna con l'obiettivo di diminuire l'intensità del moto ondoso, ha in voi un importante sostegno. Questo è un esempio di collaborazione e sussidiarietà di cui la città ha bisogno e che si sta verificando in tantissimi altri aspetti della vita quotidiana. Oggi, più che mai – ha concluso Colle - da questo Forum può essere lanciato un messaggio di forte attenzione alla salvaguardia della Laguna. Voglio ringraziarvi sentitamente per quello che avete fatto questa notte, per quello che state facendo oggi e per quello che continuerete a fare, aiutandoci ad affrontare i catastrofici eventi che Venezia sta vivendo”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top