La Giunta approva la concessione di uno spazio dell'Istituto Edison-Volta al "Centro servizi disabilità sensoriali", dove l'Ulss 3 garantisce la continuità del servizio

Condividi
ca' Farsetti
 

La Giunta approva la concessione di uno spazio dell'Istituto Edison-Volta al "Centro servizi disabilità sensoriali", dove l'Ulss 3 garantisce la continuità del servizio

31/10/2019

 
La Giunta comunale, riunitasi ieri a Ca’ Farsetti, ha approvato la delibera che sancisce la concessione, di anni nove, all’Ulss 3 Serenissima, degli spazi di circa 780 mq, localizzati presso una porzione al piano primo dell'Istituto "Edison – Volta", di proprietà del Comune di Venezia.
 
“Con questa concessione all’Ulss 3 Serenissima, che prevede l’esenzione totale dal versamento del canone e dalle spese per i consumi energetici, il Comune di Venezia vuole dare un chiaro segnale di sostegno all’importante ruolo che ormai da più di dieci anni il 'Centro servizi disabilità sensoriali' svolge all’interno degli spazi dell’Istituto Edison-Volta a sostegno dei bambini e dei ragazzi con disabilità dell’udito e della vista – commenta l’assessore alle Politiche sociali Simone Venturini. Si tratta infatti di una struttura altamente specializzata e qualificata nel campo della rieducazione e della riabilitazione funzionale delle disabilità uditive, comunicative e cognitive dei soggetti audiolesi, complessivamente, in ambito pedagogico-didattico a favore di alunni e studenti che presentano particolari disabilità. A tutti loro va quindi il nostro più convinto sostegno e ringraziamento per quanto stanno facendo e per quanto faranno anche per i prossimi 9 anni. Venezia sarà sempre dalla parte dei più deboli e lo manifesta anche con questi importanti gesti. Questa estate ho visitato il Centro e ho voluto ringraziare personalmente il personale per il prezioso lavoro svolto.
 
"Continuità di servizio, continuità di presa in carico: l'Ulss 3 Serenissima - spiega il Direttore dei Servizi Socio-sanitari, Gianfranco Pozzobon - si fa carico di un'attività importante a favore dei giovani pazienti e delle loro famiglie, e grazie alla sinergia con il Comune di Venezia, lo fa nella stesse sede in cui questa attività importante è stata svolta fin qui, e con le stesse dotazioni. Il “Centro servizi disabilità sensoriali” ha in carico, quanto all'assistenza scolastica integrativa, 193 bambini con disabilità sensoriale; sono 33 bambini a cui offre prestazioni di logopedia; sono infine 28 bambini in carico con disabilità sensoriale visiva: fornisce quindi importanti risposte ad una richiesta di salute insieme specialistica e di vasto impatto sul territorio. All'impegno dell'Ulss 3 Serenissima, che con il proprio personale specialistico assicura la continuità del servizio, si aggiunge questa efficace collaborazione tra i due Enti che, garantendo l'utilizzo della sede storica, permette di offrire alle famiglie un riferimento consolidato e collaudato".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top