Abbattuto il muro che divideva M9 a Corte Legrenzi: nasce una nuova accessibilità dei luoghi

Manca ormai davvero poco per l’inaugurazione dell’M9, il nuovo polo culturale nel centro di Mestre che il primo dicembre verrà ufficialmente consegnato alla città.

Intanto questa mattina è stato compiuto un altro passo importante: sono iniziati i lavori per il collegamento pedonale tra la Corte dell’Albero di M9 e Corte Legrenzi. L’intervento rientra nella strategia di attraversabilità e integrazione del distretto culturale nel tessuto urbano.

All’abbattimento del muro hanno voluto partecipare il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, l’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, l’amministratore delegato di Polymnia, Valerio Zingarelli e l’architetto Francesco Magnani, che ha curato il progetto.

“I lavori di demolizione – è stato sottolineato - sono stati anticipati di undici giorni per far conoscere alla città che ci sarà uno spazio nuovo: accessibile, aperto, senza barriere che verrà evidenziato con totem e segnaletica fino a quando non diventerà un passaggio naturale. Nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana così ambizioso – è stato evidenziato - anche questi piccoli tasselli, che scombinano e creano connessioni inaspettate, danno vita a relazioni nel sistema urbano e producono un arricchimento ulteriore della possibilità di fruizione di uno dei luoghi”