La Giunta recepisce la disponibilità di Italgas a potenziare la rete gas per il compendio delle ex Conterie di Murano

Condividi
Conterie
 

La Giunta recepisce la disponibilità di Italgas a potenziare la rete gas per il compendio delle ex Conterie di Murano

15/11/2017

 

La Giunta comunale, riunitasi ieri, martedì 14 novembre nella sede di Via Palazzo a Mestre, ha approvato una delibera per la “Realizzazione delle opere di urbanizzazione e bonifica del compendio ex Conterie a Murano – Potenziamento della rete gas esterna al compendio”.

“Con questa delibera – commenta la vicesindaco Luciana Colle – andiamo a recepire la disponibilità di Italgas S.p.a alla realizzazione delle opere che permetteranno all'Amministrazione comunale di procedere con i collaudi per poter assegnare 36 alloggi realizzati nell'edificio A del compendio. Su esplicito invito del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, stiamo già avviando le pratiche per procedere nel più breve tempo possibile ad approvare il bando per ottenere una graduatoria di assegnazione di questi appartamenti di edilizia residenziale pubblica. L'obiettivo è quello di arrivare, salvo imprevisti nello svolgimento dei lavori da parte di Italgas S.p.a., al massimo entro la prossima estate, alla consegna degli alloggi. Nel frattempo - aggiunge Colle - e comunque entro febbraio prossimo, Insula completerà la bonifica e l’infrastrutturazione dell’area e tutti i necessari sottoservizi".

I lavori di potenziamento della rete gas, fondamentali in una zona dove la rete attuale non è adeguatamente dimensionata, riguarderanno un tratto di circa 540 metri lungo il tratto di rete Dorsale per un valore di oltre 430mila euro totalmente a carico di Italgas S.p.a, ai quali si aggiungeranno ulteriori 398 metri di rete all'interno del Compendio che saranno realizzati per un importo di 150mila euro da Insula. Questi lavori saranno funzionali all'intero Compendio delle ex Conterie,  in particolare per rendere abitabili  ulteriori 10 alloggi dell'edificio "L" di proprietà dell'Ater e i futuri  16 alloggi, che saranno assegnati in social housing, e le  2 attività commerciali dell'edificio "B" i cui lavori inizieranno a breve. Infatti Ieri è stata aggiudicata la gara per la realizzazione delle opere, vinta con un ribasso del 20,44 % dal consorzio stabile Grandi Lavori Scarl”, con sede in Trento (TN), che opererà tramite i  propri consorziati Sogedico srl, con sede in Zelarino, e Costruzioni 2000 srl, con sede in San Donà di Piave.

"Ci siamo candidati a terminare i lavori che le precedenti Amministrazioni avevano lasciato in sospeso - conclude Luciana Colle. In questo modo continua il nostro impegno a  dare risposte concrete sul tema della residenzialità".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top