Riaprono le biblioteche del Comune di Venezia con accesso su prenotazione

Condividi
Vez
 

Riaprono le biblioteche del Comune di Venezia con accesso su prenotazione

02/02/2021

Le Biblioteche della Rete del Comune di Venezia riaprono i battenti e riaccendono le luci delle sale studio e lettura. Dopo lo stop del 3 novembre scorso, da giovedì 4 febbraio, si può rientrare in biblioteca nel rispetto delle normative vigenti da DPCM per l’emergenza sanitaria in corso. I cittadini potranno, quindi, accedere alla sale delle biblioteche comunali prenotando - sul portale Bimetrove -  un posto studio o la visita per la scelta dei libri a scaffale.

Sarà possibile accedere in tutte le biblioteche comunali prenotando la visita on line sul portale Bimetrove (durata massima di 20 minuti), per scegliere a scaffale un libro un cd musicale o un film; la prenotazione non è necessaria se invece si deve solo ritirare a sportello un documento già prenotato o restituirne uno. In alcune biblioteche è possibile prenotare anche un posto studio: sono la Biblioteca civica VEZ, Biblioteca di Forte Marghera, di Marghera, di Favaro Veneto, di Carpenedo-Bissuola, la pedagogica Bettini di via Dante, la Pratt del Lido, Castello, Giudecca, Murano, Pellestrina. Nelle altre biblioteche (Burano, San Tomà, Zelarino, Centro Donna, Bettini Junior, Vez Junior) non sono disponibili posti studio per ragioni di distanziamento e compatibilità con il DPCM in vigore. 

Per gli over 70 resta attivo il servizio di  prestito libri a domicilio al fine di tutelare maggiormente la loro salute.

Per gli iscritti alla Rete Biblioteche Venezia, la prenotazione si attiva accedendo all’area personale sull'home page del portale Bimetrove, scegliendo in quale biblioteca prenotare il posto studio o la visita, in che giorno e in quale fascia oraria o cancellare la prenotazione. Si può prenotare entro le ore 18 del giorno precedente. Per motivi organizzativi è tollerato un periodo di 15 minuti per occupare la postazione prenotata o l’accesso, dopo di che il posto è considerato disponibile per altri utenti.

Si entrerà in biblioteca dopo rilevazione della temperatura e compilazione dell’autocertificazione anti-contagio: i minori possono entrare con l’autocertificazione firmata dal genitore/tutore e con una copia del documento di identità del genitore/tutore.
Per la messa in sicurezza degli ambienti viene eseguita la sanificazione dei locali, agli operatori sono stati forniti dispositivi di protezione individuale e si è proceduto inoltre all'installazione di pannelli in plexiglass sui desk all'ingresso delle biblioteche. 

Inoltre, sono stati installati dei pannelli in plexiglass anche sui tavoli ove sono previsti 2 posti a sedere, uno alternato all’altro a debita distanza. All’ingresso in biblioteca, l’utente, che riceverà un numero corrispondente al posto assegnato, sarà tenuto a firmare un’autocertificazione relativa al suo stato di salute, ad igienizzare le mani con il gel messo a disposizione e ad indossare la mascherina. 

Rimane fondamentale la collaborazione ed il senso di responsabilità da parte di tutti nel rispetto dei protocolli, nello stare ordinatamente in coda mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone e nell'evitare assembramenti.

Per ogni ulteriore informazione e per gli orari di apertura delle singole biblioteche è possibile consultare le pagine web della Rete Biblioteche Venezia culturavenezia.it/biblioteche e la pagina facebook.com/VEZMestre. 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top