Ricordare per ripartire: i Vigili del Fuoco tornano in Teatro con la musica venerdì 29 gennaio

Condividi
incendio de La Fenice 1996
 

Ricordare per ripartire: i Vigili del Fuoco tornano in Teatro con la musica venerdì 29 gennaio

28/01/2021

A venticinque anni dal terribile incendio che il 29 gennaio del 1996 distrusse La Fenice di Venezia, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ritorna in Teatro portando, questa volta, la musica interpretata dalla sua Banda, con l'intento di affermarne la funzione salvifica e consolatoria. 

A fianco dei Vigili del Fuoco, primi promotori dell’iniziativa che si compone di un approfondimento storico e di un momento musicale, sono il Teatro La Fenice, il Comune di Venezia e Vela Spa. Un evento che si colloca tra le celebrazioni realizzate in occasione del 1600esimo anniversario della fondazione di Venezia.

Venerdì 29 gennaio a partire dalle ore 16,30 in diretta streaming sui siti www.vigilfuoco.tv, www.teatrolafenice.it, www.comune.venezia.it, www.veneziaunica.it, il Teatro La Fenice ripercorrerà quella tragica notte e la successiva fase di ricostruzione sino ad arrivare all’oggi attraverso un documentario, curato e condotto dallo scrittore Alberto Toso Fei con la regia di Tommaso Giusto, che combina video dell’epoca con interventi e interviste ai protagonisti di ieri e di oggi. 

A seguire, alle ore 17.30, la Banda del Corpo Nazionale del Vigili del Fuoco, diretta dal maestro Donato Di Martile, si esibirà in un concerto che propone un programma di generi musicali molto diversi: da Franz von Suppé a Niccolò Paganini, da Ruggero Leoncavallo a Giuseppe Verdi, da Charles Gounod a Leonard Bernstein, da Giacomo Puccini ad un omaggio a Ennio Morricone per chiudere con l’inno nazionale di Michele Novaro. Il concerto, condotto dalla giornalista Alessandra Mercanzin, vede anche la straordinaria partecipazione del tenore Francesco Grollo.

Segui la "diretta del concerto in streaming"

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top