#SpazioAssociazioni: Avis Mestre Marghera, dal 1953 in prima linea per promuovere la donazione di sangue e la cultura della solidarietà

Condividi
Palloncini a cuore - Foto di Christopher Beloch su Unsplash
 

#SpazioAssociazioni: Avis Mestre Marghera, dal 1953 in prima linea per promuovere la donazione di sangue e la cultura della solidarietà

11/09/2020

"Il sangue è un elemento fondamentale alla sopravvivenza di molti ammalati nelle terapie salvavita, nelle cronicità e nelle emergenze. Non si può riprodurre in laboratorio e se non viene donato, a queste persone viene negata la possibilità di vivere una vita con i propri affetti e i propri sogni".
Credono nella cultura del dono e vogliono diffonderla il più possibile i quaranta volontari di Avis comunale Mestre Marghera, l'associazione che dal 1953 opera nel territorio veneziano per promuovere la donazione di sangue e plasma. "La donazione - spiega la presidente dell'associazione, Lucia Delsole, è un vero gesto d’amore perché anonimo, gratuito e volontario. Salvare una vita si può, anche se non si è un supereroe".

I donatori iscritti ad Avis Mestre Marghera sono attualmente circa 3700.
E se il prossimo fossi tu...?

Diventare donatore di sangue è semplice: basta avere tra i 18 e i 60 anni, pesare più di 50 chili ed essere in buona salute. Ma se non potete donare sangue o plasma potete comunque aiutare l'associazione donando il vostro tempo e diventando volontario attivo. "Per collaborare con noi - precisano i referenti - non serve nessun requisito particolare. Ci sono tante attività in cui ognuno può trovare il suo posto".

Per collaborare come volontari attivi o per avere maggiori informazioni su come diventare donatore di sangue basta scrivere a mestremarghera.comunale@avis.it oppure telefonare allo 041981372, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 11.30.

Venezia, 17 settembre 2020

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top