Biennale: dal 3 settembre "Aperture Straordinarie" al Padiglione Venezia

Condividi
L'orchestra
 

Biennale: dal 3 settembre "Aperture Straordinarie" al Padiglione Venezia

31/08/2020

Con le colonne sonore di Ennio Morricone si è alzato nei giorni scorsi il sipario su “Aperture Straordinarie”, il salotto allestito al Padiglione Venezia e che dal 3 settembre, per tredici fine settimana, farà da cornice agli incontri con ospiti di alto profilo del mondo del cinema, del teatro, dell’arte ma anche della musica e del giornalismo. Un connubio tra tutte le arti, che si snoderà fino al 31 dicembre lungo un ricco programma organizzato dalla curatrice Giovanna Zabotti, con la speciale collaborazione del cineasta Ferzan Özpetek, dell'architetto Michele De Lucchi e di Marilisa Capuano per la parte degli incontri.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per scoprire l’allestimento del salotto veneziano, con i tessuti creati da designer e artigiani locali, e visitare le sale laterali del Padiglione. Se il corridoio centrale sarà il momento del presente, con gli incontri in programma, le altre due stanze sono state pensate per creare il passaggio virtuale tra passato e e futuro. In una delle stanze laterali verranno proiettati i filmati dell'inaugurazione del Padiglione e di alcuni servizi di mostre successive concessi dall'Istituto Luce, alcuni frammenti di storia inediti grazie all’archivio Carlo Montanaro e una serie di immagini della Venezia del lockdown del fotografo Nicolò Miana. L’altra sala, invece, è stata pensata come luogo di riflessione sul futuro prossimo che attende il mondo delle arti.

Per saperne di più sul calendario degli incontri: https://www.labiennale.org/it/news/aperture-straordinarie-una-mostra-al-padiglione-venezia

Venezia, 31 agosto 2020

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top