Coronavirus: iniziata la distribuzione delle mascherine

Condividi
farmacista che consegna una mascherina
 

Coronavirus: iniziata la distribuzione delle mascherine

26/03/2020

È iniziata nei giorni scorsi la distribuzione ai cittadini delle mascherine protettive nell'ambito dell'emergenza Coronavirus. Ai dispositivi di protezione individuale prodotti da Grafica Veneta, forniti dalla Regione Veneto alla Protezione civile comunale, si aggiungono le 20mila mascherine donate all'Amministrazione comunale dalla città di Suzhou, da oltre 40 anni gemellata con Venezia.

Una parte delle mascherine viene consegnata alle fasce più deboli della popolazione e più esposte al rischio di contagio, come le persone anziane, chi è affetto da patologie particolari o i nuclei familiari con componenti con disabilità. 
Altre mascherine, consegnate continuamente dai volontari della Protezione civile comunale a farmacie, edicole e tabaccai del territorio comunale, vengono distribuite gratuitamente ai cittadini (massimo una o due a persona).

La dotazione di mascherine mira ad offrire protezione nei limitati casi consentiti di uscita dalla propria abitazione, quali ad esempio l’approvvigionamento di generi alimentari per il quale, di norma, è fatto a tutti obbligo di limitare l'accesso all'interno dei locali ad un solo componente distribuzione rispondono a queste caratteristiche:
a) non sono da considerare presidi medici
b) mirano ad assicurare maggiore protezione in caso di uscita dalla propria abitazione, fermo restano l’obbligo di rispettare la distanza minima di un metro tra le persone;
c) sono strettamente personali e non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare;
d) non sono lavabili.

Venezia, 26 marzo 2020

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top