Al via il rifacimento della pavimentazione in porfido di Piazza Mercato a Marghera

Condividi
Immagine di Piazza Mercato
 

Al via il rifacimento della pavimentazione in porfido di Piazza Mercato a Marghera

03/03/2020

I lavori saranno suddivisi in due fasi, della durata ciascuna di circa 30-40 giorni ciascuna: nella prima si interverrà lungo il tratto compreso tra l'attraversamento pedonale situato di fronte al civico 12 (fronte Municipio) e il passo carrabile al civico 6 (centro piazza), mentre nella seconda si interverrà lungo il tratto compreso tra il civico 16 e l'attraversamento pedonale.

L'intervento, per un costo totale di 300mila euro, prevede il consolidamento della sottostruttura stradale con l’interposizione di una soletta di calcestruzzo fra lo strato superficiale e la sottostante fondazione stradale, per una superficie complessiva di circa 850 metri quadrati. Una soluzione progettuale ritenuta molto più efficace rispetto alla semplice messa a quota dei singoli avvallamenti a seguito di un incarico con l’Università d’Ingegneria di Padova che, dopo aver analizzato meticolosamente le cause scatenanti tali avvallamenti, ha suggerito all’Amministrazione questa modalità di intervento.

Per quanto riguarda i banchi del mercato bisettimanale coinvolti dal cantiere si è deciso, in accordo con lo Sportello Autorizzazioni Commercio del Comune, di spostarli in altre aree della piazza. Durante le giornate di martedì e di sabato, l'impatto del cantiere sull'area circostante sarà ridotto al minimo per non creare disagio alle attività del mercato.

Durante il periodo dei lavori l'intera piazza sarà interdetta alla circolazione di tutti i veicoli ad eccezione di quelli dei residenti. I veicoli diretti da piazza Concordia a piazza del Municipio saranno deviati lungo la corsia di piazza del Mercato riservata al transito del tram e dei mezzi autorizzati. A tal fine, sarà modificato anche l'impianto semaforico presente all'intersezione con piazza del Municipio e sarà istituito l'obbligo di svolta a destra per tutti i veicoli.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top