#SpazioAssociazioni: El felze

Condividi
artigiani dell'associazione in piazza San Marco
 

#SpazioAssociazioni: El felze

11/06/2019

Mai sentito parlare di squerarióli, fondidóri, intagiadóri, tapessièri, remèri, battiloro e indoradóri, baretèri...?
E' comprensibile, soprattutto se non siete veneziani.
Ma se si dice gondola nessuno ha dubbi, perché chi dice gondola dice Venezia.

C'è un mondo di artigiani, che pochi conoscono, dietro alle caratteristiche e celebri imbarcazioni veneziane dallo scafo slanciato e asimmetrico che sono da sempre il simbolo del capoluogo lagunare. L’associazione El Felze si occupa proprio dei mestieri legati alla costruzione della gondola e dei suoi accessori.

"Ci siamo riuniti sotto questo ideale Felze (una cabina mobile posta al centro della gondola per riparare i passeggeri d’inverno, di notte o in caso di pioggia e vento, da alcuni decenni in disuso) - spiega il presidente Saverio Pastor - per contarci, per contare e per raccontare. Ho capito di essere un 'portatore sano' di un patrimonio culturale immateriale che va tutelato e promosso, per far sì che questa tradizione non sia qualcosa che appartiene al passato, ma continui a pulsare nel presente e sia una risorsa per il futuro. Siamo convinti che i mestieri tradizionali potrebbero avere un ruolo propulsore nella vita sociale ed economica, oltre che culturale, della nostra città".

L'associazione, nata nel 2002 e composta da una ventina di soci ordinari, artigiani che lavorano anche per i gondolieri, e un centinaio di soci sostenitori, promuove conferenze e dibattiti, prodotti editoriali, mostre, itinerari e visite, accogliendo anche scolaresche e producendo libri e materiale didattico per diffondere la cultura della gondola, raccontandone la storia, spiegandone il funzionamento e svelandone alcuni segreti. Opera a Venezia ma ha promosso numerosi eventi anche all'estero, in Francia, Germania, Russia, Cina.

Per diventare socio ordinario dell'associazione bisogna essere artigiano e avere qualche relazione produttiva legata alla gondola. Oppure ci si può iscrivere come socio sostenitore, per aderire alle finalità dell’associazione ed essere informati di tutte le iniziative e le attività promosse. In entrambi i casi è richiesto un contributo di 50 euro, deducibile ai fini fiscali.

Per saperne di più sull'associazione e sulla gondola visita il sito https://www.elfelze.it

Venezia, 13 giugno 2019

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top