Presentata la 45. edizione della Vogalonga

Condividi
mappa del percorso
 

Presentata la 45. edizione della Vogalonga

06/06/2019

Venezia ancora una volta rinnova il suo indissolubile legame con la tradizione del remo: torna, domenica 9 giugno, l'appuntamento con la Vogalonga, giunta alla 45. edizione, che si svolgerà su un percorso di circa 30 chilometri. Si tratta di una regata non competitiva che ogni anno attira nel Bacino di San Marco, luogo della partenza, migliaia di persone e imbarcazioni da tutto il mondo. Ad oggi sono 1948 gli equipaggi iscritti a questa edizione, per 7.410 vogatori provenienti da 33 nazioni di tutti e 5 i continenti. 

Orari e percorso

Lo "start" è previsto alle 9 di mattina, e sarà contraddistinto dal tradizionale colpo di cannone anticipato dall'alzaremi. I partecipanti raggiungeranno poi Sant'Elena, costeggeranno le Vignole, Sant'Erasmo e San Francesco del Deserto per poi giungere a Burano e costeggiare in seguito le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo. Tappa successiva è Murano, attraversando il suo Canal Grande, per poi tornare a Venezia lungo il canale di Cannaregio e il Canal Grande. L'arrivo è fissato all'altezza di Punta della Dogana, dove saranno consegnati premi e attestati di partecipazione.

All’ingresso di rio di Cannaregio, dove gli organizzatori chiedono agli equipaggi di rispettare le indicazioni che saranno impartite dai volontari addetti alla gestione dei flussi, saranno posizionate delle boe per regolare il traffico acqueo ed evitare ingorghi.

Ordinanze e trasporti pubblici

La Vogalonga coinvolge gran parte della città, per questo motivo le corse dei vaporetti Actv subiranno delle rimodulazioni. Il Settore Mobilità e Trasporti del Comune ha emanato un'ordinanza con le disposizioni di regolazione del traffico acqueo nelle aree di sua competenza in occasione dello svolgimento della manifestazione, scaricabile al seguente link www.comune.venezia.it/it/content/n-4002019

Il percorso della regata, nel dettaglio, si sviluppa in questo modo: Bacino di San Marco, canale delle Navi, canale della Bissa, canale Passaora, canale Crevan, Burano, Mazzorbo, canale San Giacomo, canale Scomenzera, canale Bisatto, Murano, canale di Tessera, rio di Cannaregio, Canal Grande, Rialto, Punta della Salute.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top