
Ancora una tappa importante nel percorso che sta velocemente portando la Cisl Venezia Città metropolitana al suo Congresso territoriale, in programma il 7 e 8 aprile prossimi.
Questa mattina, a Mestre, si è tenuto infatti un altro congresso di categoria, quello della Fit, l’organismo che raccoglie i lavoratori dei trasporti, con l’obiettivo non solo tracciare un bilancio dell’attività svolta e di delineare le linee d’azione future, ma anche di designare appunto i suoi delegati al Congresso territoriale.
A portare il saluto della Città ai partecipanti ai lavori, l’assessore comunale al Turismo, Simone Venturini.
“Partecipo sempre molto volentieri – ha sottolineato Venturini – a questi incontri, perché credo che i corpi intermedi siano un presidio di democrazia, e che in particolare, i sindacati rivestano anche oggi un ruolo fondamentale all’interno della nostra società. Non solo bisogna fare sindacato, ma bisogna farlo ‘bene’, cioè sedendosi ai tavoli di trattativa non con l’intenzione di arrivare ad uno scontro, ma per portare a casa risultati tangibili, che migliorino effettivamente le condizioni dei lavoratori.
Un principio che la Cisl sta adottando, facendo un lavoro preziosissimo anche nel nostro territorio: penso all’accordo raggiunto ad esempio all’interno dell’Actv e alla stessa Veritas. Ma anche al lavoro di ricucitura che essa sta compiendo per riavvicinare la città al suo porto: un lavoro certosino che, è fondamentale, deve sempre partire dall’idea che deve essere fatto ‘insieme’.”