I mestieri tipici veneziani raccontati da una matita che firma Disney

Condividi
Locandina mestieri antichi con Luciano Gatto
 

I mestieri tipici veneziani raccontati da una matita che firma Disney

30/11/2024

Topolino mascheraio, Paperino gondoliere, Clarabella merlettaia e poi Archimede Pitagorico forcaiolo, Zio Paperone maestro vetraio. Un burbero Leone di San Marco. In una locandina stile Disney, a firma del maestro Luciano Gatto, con oltre 600 storie - fumetto all'attivo, è stato rappresentato il mondo dell'artigianato e dei mestieri veneziani. 

Questo pomeriggio al Creature di gomma - Venice Vintage Toys di Venezia, l'associazione culturale medesima, con Fabrizio Fontanella, ha ospitato un evento dedicato agli antichi e tradizionali lavori che da sempre caratterizzano la Città. 

"Una iniziativa che, attraverso i fumetti, riporta noi adulti indietro nel tempo e avvicina i più giovani ad attività secolari, tutt'oggi esistenti e caratterizzanti, che vanno per questo preservate e valorizzate, perchè continuino a raccontare Venezia" ha spiegato l'assessore comunale al Commercio e Attività produttive Sebastiano Costalonga, intervenuto in rappresentanza del Comune, assieme al consigliere della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marino Marin.

"Questo evento è amore per la Città, la sua storia, i suoi cittadini. Come Amministrazione stiamo lavorando per il mantenimento dei mestieri antichi perchè sono parte integrante, se non il cuore, della Venezia autentica" ha concluso l'assessore.

Tra un disegno e l'altro, anche veri gondolieri, maschereri e merlettaie che hanno raccontato il loro mondo al pubblico presente, in mezzo a giocattoli vintage. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top