Controlli commerciali della Polizia locale in Centro storico: sanzionati 15 pubblici esercizi

Condividi
Attività di controllo
 

Controlli commerciali della Polizia locale in Centro storico: sanzionati 15 pubblici esercizi

08/11/2024

Attività di controllo sugli esercizi commerciali: continua il lavoro della Polizia locale di Venezia. Da settembre, il personale dei Nuclei Polizia delle Attività produttive Venezia Centro storico ed Isole e Occupazioni suolo Venezia ha incentrato le proprie verifiche sull’applicazione a terra dei contrassegni di delimitazione dei plateatici, in varie zone della Città Antica. 

Sono una quindicina le attività che sono state sanzionate, per un ammontare complessivo di 3.500 euro, perchè non avevano applicato quanto prescritto dai criteri regolamentari delle occupazioni di suolo pubblico, riportati anche nelle concessioni rilasciate agli esercenti. A delimitare l'area di pavimentazione data in concessione, infatti, vanno posizionati gli appositi contrassegni.  

La Polizia locale proseguirà il controllo del decoro in ambito commerciale anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di salvaguardare l’immagine di Venezia e la corretta concorrenza delle Attività produttive, in aderenza alle norme attualmente vigenti.

"Ringrazio gli agenti della Polizia municipale e gli uffici del Commercio per il costante controllo della legalità sul nostro territorio - ha commentato l'assessore al Commercio Sebastiano Costalonga - Nel nostro regolamento sono riportate chiaramente le regole da rispettare per mantenere decoro, ordine e per evitare la concorrenza sleale. Il mese scorso avevo iniziato una campagna di sensibilizzazione su regolamento e occupazioni di suolo, ricordando ai gestori dei locali l'obbligo, come indicato nell'atto di concessione, di delimitare gli spazi con placchette di acciaio, così come previsto dall'articolo 10 dei Criteri regolamentari per l'occupazione della Città Antica, approvati con delibera di Giunta 237/2015.  Le placche da fissare, secondo precise regole di rispetto per i masegni, ai limiti dei plateatici, renderanno più facile il controllo da parte di concessionari e incaricati ai controlli. Le dimensioni dei plateatici vanno rispettate".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top