Sono stati presentati questa mattina, in Piazza San Marco, i nuovi banchi per souvenir che già dalla prossima settimana compariranno nell'area Marciana. Design moderno e nuove dimensioni consentiranno di esporre la merce in modo più ordinato ed efficiente, restituendo decoro alla piazza.
A illustrare la novità è stato l'assessore al Commercio Sebastiano Costalonga, con lui l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto e il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi. Presenti i presidenti di Confcommercio e Fiva Venezia, rispettivamente Roberto Panciera e Giacomo Sardegna. Un progetto che nasce da lontano: nel corso dell'incontro, infatti, è stato ricordato l'impegno dell'allora presidente di Confcommercio e della Federazione Italiana Venditori Ambulanti Roberto Magliocco. Il progetto ha preso forma con l'approvazione della delibera di Giunta lo scorso mese di febbraio "a seguito di un iter complesso portato avanti in accordo con la Soprintendenza che ha portato all'accoglimento delle proposte presentate dagli operatori commerciali di Piazza San Marco e dall'Ascom - ha spiegato Costalonga - I nuovi banchi non solo restituiscono decoro alla piazza, garantendo un aspetto più ordinato, ma consentiranno agli operatori di svolgere il loro lavoro con maggiore sicurezza".
"Si conclude oggi un lungo percorso caratterizzato dal grande impegno dell'Amministrazione, in sinergia con le categorie economiche e il supporto della Soprintendenza - ha aggiunto l'assessore - Da 40 anni si chiedeva di restituire dignità al settore. Grazie alle nuove regole, i commercianti potranno operare in sicurezza a discapito della concorrenza sleale. Il banco tipo è studiato appositamente con misure che ne facilitano la manovrabilità. Stiamo pensando di allargare il progetto anche oltre l'area Marciana, per stimolare tutte le attività al rispetto del decoro e uniformare uno dei volti principali e più iconici del commercio veneziano".
Realizzati da un'azienda di Murano, i banchi sono 35, di colore grigio antracite e dotati di tenda e comodi cassetti, ideali per lo stoccaggio della merce, e consentiranno agli operatori di turnare e darsi il cambio sulle 18 postazioni previste dal piano per il commercio. Le misure standard da aperti saranno di 2 metri in lunghezza e 1,50 in larghezza. I banchi sono richiudibili con un apposito sistema a scomparsa che ne riduce le dimensioni e sono dotati di rotelle per consentirne lo spostamento dal magazzino fino alle piazzole di vendita.