Il Consiglio comunale, nella sua seduta odierna, ha approvato con 21 voti favorevoli, 1 contrario e 5 astenuti il progetto di adeguamento dell'impianto di depurazione degli scarichi reflui dell'ex Palazzo compartimentale della stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, richiesto dalla società Grandi Stazioni Rail.
L'intervento prevede la realizzazione di nuove parti impiantistiche fuori terra a ridosso del ballatoio posto sul retro dello stesso palazzo, che saranno racchiuse in un vano tecnico.
L'autorizzazione è stata concessa perché l'intervento garantirà un filtraggio più puntuale ed elevato dei reflui provenienti dagli uffici della Regione Veneto e dagli esercizi commerciali ubicati sia nel Palazzo che in stazione, con conseguente miglioramento della qualità delle acque da recapitare in laguna.
A seguito dell'approvazione di un emendamento di Giunta il Consiglio comunale ha deciso di valutare ulteriori ipotesi progettuali per la definizione delle caratteristiche del vano, da approvare con separato provvedimento, in modo di consentire all'Amministrazione una scelta più circostanziata con particolare riguardo alla compatibilità del manufatto con i valori culturali e paesaggistici del sito. A tal fine, è scritto nell'emendamento, si valuterà un eventuale ricorso a procedure concorsuali, in accordo con la società proponente e con la Soprintendenza competente.