La Giunta comunale, riunitasi oggi, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin, la delibera con la quale si ammette a procedura di “Sportello Unico” il progetto di ampliamento della Vetreria Venier in Fondamenta Navagero 54/B a Murano al fine di razionalizzare e ampliare alcuni spazi.
“Con questa delibera - spiega De Martin - andiamo a consentire ad una attività storica di Murano di riqualificare sia architettonicamente che urbanisticamente i luoghi di svolgimento dell’attività rendendoli funzionali e creando degli spazi espositivi che siano consoni ad una produzione vetraia di qualità e ad una corrispondente clientela. Inoltre il privato compirà un’operazione che andrà a riordinare l’insediamento esistente e a riqualificare i fabbricati produttivi con l’obiettivo di sviluppare l’attività produttiva, incrementando anche il numero degli addetti impegnati sia nella produzione e lavorazione del vetro che nelle relazioni commerciali. Un progetto che - conclude De Martin - si inserisce in quel piano fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale, che mira a tutelare la residenza anche andando a sostenere chi investe nella produzione del vetro nell’Isola di Murano. Con questo spirito, come Giunta abbiamo voluto dare il nostro parere favorevole valutando positivamente anche l’impegno da parte del privato di aver inserito nel progetto obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale. La Giunta dimostra, ancora una volta, di essere dalla parte degli imprenditori e di chi è impegnato nella difesa e promozione delle nostre tradizioni”.
Nello specifico, l’intervento prevederà il risanamento dei fabbricati esistenti ed in particolare modo quello posto sul Canale Ondello per il quale si prevede la sopraelevazione di un piano con il consolidamento/rifacimento delle fondazioni. Tale incremento volumetrico permette, oltre a consolidare l’edificio dal punto di vista statico, di offrire maggiori spazi per l’attività, con l’ampliamento degli uffici e l’espansione dell’area espositiva. A fronte di una superficie di 728 metri quadrati esistenti, il progetto prevede un incremento di 121 metri quadrati. Importante anche la scelta di utilizzare materiali tradizionali quali le strutture portanti verticali in muratura e quelle orizzontali con orditura in legno e copertura in coppi.