Nella seduta odierna il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità due mozioni. La prima riguarda l'ammodernamento e lo sviluppo della rete di fontane presenti sul territorio comunale, la seconda il rinnovamento della pavimentazione delle piastre sportive attraverso l'arte urbana.
In particolare, nella prima mozione viene premesso che "è già programmata una periodica manutenzione dei punti d’acqua con particolare attenzione alla pulizia degli scarichi" e si impegnano il sindaco e la Giunta a "sostenere economicamente il capitolo di bilancio apposito al fine di: riaprire le fontane cittadine dotandole di pulsante a pressione; presentare un piano di installazione diffusa di fontane in città, recependo le richieste pervenute; pubblicizzare i punti acqua in città dove è possibile rifornirsi".
La seconda mozione ha l'obiettivo di rinnovare la colorazione della pavimentazione delle piastre, degli spazi e strutture ad uso sportivo e/o di aggregazione attraverso l'arte urbana. Nello specifico, si chiede di "preparare un avviso pubblico rivolto agli street artist per la presentazione di idee, proposte e progetti, anche legati all’identità veneziana e alle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, relativi alla realizzazione di arte urbana nelle piastre, spazi e strutture ad uso sportivo e/o di aggregazione identificate". Quindi la richiesta di un coinvolgimento attivo di studenti e associazioni per la realizzazione degli interventi e di "ricercare eventuali ulteriori fonti di cofinanziamento e forme di collaborazione pubblico-privato, anche con sponsorizzazione".