Palestra di Pace
01/12/2021Palestra di Pace
Cammino tra linguaggio, filosofia e arti marziali
“Affrontare il tema della violenza significa percorre un sentiero che attraversa l’intera storia della nostra specie”
7 DICEMBRE 2021 Auditorium Lippiello (via Guglielmo Ciardi, 45) dalle 9 alle 16.
Il nostro ospite, il Vice Commissario della Polizia Locale Michele Pastres, terrà una giornata di formazione, tanto teorica quanto pratica, sulla distinzione tra la dimensione storica e la dimensione evolutiva che caratterizzano gli eventi violenti.
L’incontro mira a scomporre le diverse forme che può assumere la violenza. Da quella che nasce a livello culturale e si fortifica nella disumanizzazione dell'altro e del diverso a quella più aggressiva legata all'istinto di sopravvivenza che caratterizza la natura umana.
La dialettica natura-cultura consente di aprire uno spazio di analisi che, pur riconoscendo l’inevitabilità di assistere a manifestazione aggressive, permette anche di intravedere l'apertura ad una società che esalti la vita in tutte le sue forme.
Il nostro ospite proverà quindi a trarre le fila della discussione proponendoci l'idea di una società pacifica e forse priva dell'idea di violenza.
Il relatore Michele Pastres è laureato in Filosofia all'università di Ca' Foscari ed esperto di arti marziali, ci guiderà in una giornata di pratica della nonviolenza alla ricerca di un uomo idoneo alla pace.
DOVE E QUANDO
L’incontro si terrà a Mestre, in data martedì 7 DICEMBRE 2021, presso l'Auditorium Lippiello (via Guglielmo Ciardi, 45) dalle 9 alle 16.
PARTECIPARE
Per motivi organizzativi legati alla gestione Covid, vi chiediamo di iscrivervi entro domenica 5 DICEMBRE, tramite il modulo disponibile al link: https://forms.gle/KpfXtUkov7kQstMJ8
Ricordiamo a tutti i partecipanti che è obbligatorio essere muniti di green pass.
PER INFORMAZIONI
EMAIL – iniziative.scu@comune.venezia.it TELEFONO – 041 2749018