La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa mattina, venerdì 1 marzo, al primo congresso dell’Unione territoriale del Lavoro della Citta Metropolitana di Venezia dell’Ugl, sul tema “Oltre il sindacato tradizionale”, che si è svolto all’Hotel Bologna di Mestre. La presidente, portando i saluti del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha sottolineato la vicinanza dell’Amministrazione comunale ai temi che vedono impegnato l’Ugl sul territorio metropolitano. “Mai come in questi ultimi dieci anni l'economia e la politica hanno legato i loro destini alla stessa sorte – ha spiegato Damiano – e la crisi dell'una ha inevitabilmente evidenziato le difficoltà dell'altra. A farne le spese, purtroppo, sono i cittadini che faticano ad inserirsi in un mondo del lavoro sempre più in crisi, le famiglie che di riflesso pagano lo scotto di una società priva di punti di riferimento e gli imprenditori e le aziende che, gravati da burocrazia e alte tassazioni, non riescono più a investire nel proprio Paese".
"Vogliamo riportare il lavoro a Venezia e creare le condizioni per attrarre investimenti e tra queste condizioni il tema della sicurezza è fondamentale e ha costituito uno dei fattori principali dell’azione amministrativa - ha continuato Damiano -. L’Amministrazione comunale ha lavorato in sinergia con tutte le Forze dell’ordine, ha potenziato l’organico della Polizia locale e il controllo telematico del territorio, ha affiancato i vigili urbani con cani antidroga, ha sostenuto e promosso il controllo di vicinato. Non dimentichiamo l’attenzione che abbiamo posto sul quartiere di via Piave e, quindi, non posso che ringraziare l’Ugl per aver scelto questa zona per la sua nuova sede, che inaugureremo più tardi. E’ uno dei tanti segnali di rinascita di quest’area. Concludo dicendo che l'occupazione non la si crea con un decreto: come ha spesso ricordato il sindaco, è fondamentale ascoltare gli imprenditori, difendendo il lavoro e cercando di efficientare l'intera macchina dello Stato. A Venezia, dobbiamo giocare di squadra anche per rilanciare Porto Marghera, vincendo la partita delle bonifiche, e per il futuro Salone Nautico all'Arsenale”.
La presidente Damiano nel pomeriggio parteciperà all’inaugurazione della nuova sede territoriale dell’Ugl in via Piave 6/a, dove si svolgerà anche una conferenza stampa di chiusura dei lavori congressuali.