L'assessore De Martin in sopralluogo alla Versalis di Porto Marghera

Condividi
 

L'assessore De Martin in sopralluogo alla Versalis di Porto Marghera

08/08/2016

    L'assessore comunale all'Ambiente, Massimiliano De Martin, si è recato questa mattina, insieme alla dirigente del Settore Tutela dell'aria e delle fonti di energia, Anna Bressan, al sito petrolchimico di Porto Marghera per un sopralluogo all'impianto della ditta Versalis le cui torce, attivate ieri pomeriggio in seguito ad un inconveniente a un compressore, avevano destato preoccupazione alla cittadinanza per il fumo nero che ne fuoriusciva.

    Durante la fase di fermata e riavvio dell'impianto per una manutenzione programmata - hanno spiegato i responsabili di Versalis –- si è verificato un guasto a un compressore che ha reso necessario l'avvio delle torce, dispositivi di sicurezza che affiancano un impianto in fase di riavviamento e possono essere attivate per smaltire eventuali fuoriuscite di prodotto. Il mal funzionamento, in una delle due torce, della valvola che provvede all'immissione di vapore che garantisce una combustione controllata smokeless, ha causato poi la fuoriuscita del fumo che è durata al massimo una ventina di minuti, il tempo necessario per deviare il gas in combustione alla seconda torcia. La valvola è già stata sostituita e l'impianto è regolarmente attivo.

    “La procedura di allerta – ha dichiarato De Martin – è stata avviata correttamente fin da subito da parte dell'azienda, di Arpav, dei Vigili del Fuoco e di Ulss 12, che hanno tempestivamente coinvolto l'Amministrazione comunale. Come previsto dal protocollo di gestione emergenze per gli eventi visivi e rumorosi, abbiamo attivato un codice verde sul sito del Comune di Venezia, tuttora segnalato in homepage visto che ancora nei prossimi giorni saranno possibili brevi attivazioni delle torce durante la procedura di cambio del compressore guasto”.

    A ulteriore conferma della sicurezza dell'impianto, i vertici di Versalis hanno sottolineato che il consueto controllo annuale cui l'impianto è stato sottoposto recentemente per verificare l'ottemperanza al Piano di monitoraggio e controllo stabilito dal Ministero dell'Ambiente, ha dato esito favorevole.

    Come previsto in caso di ogni anomalia nel funzionamento dell'impianto, i tecnici di Arpav stanno procedendo alle verifiche del caso. I risultati degli accertamenti saranno resi noti fra un paio di giorni.

    “La risposta all'emergenza – ha concluso De Martin – è stata tempestiva e puntuale. È comprensibile la preoccupazione di qualche cittadino, ma la situazione è rimasta sempre sotto controllo. Continueremo comunque a tenere alta la guardia; i cittadini possono star sicuri che saranno informati prontamente qualora fosse necessario”

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top