“Una luce sul cinema europeo”: da mercoledì 16 al cinema Dante un ciclo di film per far luce sulla diversità culturale

Condividi
Logo Europe Direct
 

“Una luce sul cinema europeo”: da mercoledì 16 al cinema Dante un ciclo di film per far luce sulla diversità culturale

10/11/2016

Dal 16 al 30 novembre, alle ore 15.30, si svolgerà al Cinema Dante d’essai (in via Sernaglia 12 a Mestre) il ciclo dei 3 film finalisti del “Premio Lux 2015” del Parlamento europeo. La proiezione dei film, in lingua originale con sottotitoli in italiano, sarà preceduta da una presentazione e seguita da un dibattito. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L'iniziativa è promossa dallo Europe Direct del Comune di Venezia in collaborazione con il Parlamento Europeo - Ufficio d’informazione a Milano,  Consiglio d'Europa – Ufficio di Venezia, UNI3 Università della Terza Età e  Circuito Cinema - Cinema Dante d’essai.

Di seguito il programma dettagliato:
    mercoledì 16 novembre “Appena apro gli occhi” (À peine j'ouvre les yeux) di Leyla Bouzid (Francia, Tunisia, Belgio, Emirati Arabi Uniti, 102’, v.o. arabo, s/t inglese/italiano), finalista del Premio Lux 2016.
Leyla Bouzid trasporta gli spettatori attraverso il Mediterraneo mostrando una giovane generazione intrappolata tra la speranza e l’amore che prova per il proprio Paese, la Tunisia, e la disillusione.
    mercoledì 23 novembre 2016 “Le nevi del Kilimangiaro (Les Neiges du Kilimandjaro) di Robert Guédiguian (Francia, 107’, v.o. francese, doppiato in italiano), vincitore del Premio Lux 2011.
La pellicola ci porta nella vita tranquilla di Michel e Marie-Claire, spesa tra militanza politica e saldi valori morali. Il loro equilibrio verrà sconvolto da un'irruzione violenta in casa e da un furto, ma ancora di più dalle motivazioni che scoprono aver condotto il ladro al folle gesto.
    mercoledì 30 novembre 2016 “Toni Erdmann” di Maren Ade (Germania, Austria, Romania, 120' v.o. tedesco, romeno, s/t inglese/italiano), finalista del Premio Lux 2016.
Uno sguardo sulla contemporanea cultura aziendale in una tragicommedia palesemente politica. Il film analizza come l’ethos aziendale può distruggere i legami familiari, le vite e la felicità delle persone.

Il Premio Lux, giunto alla sua 9. edizione, è un premio cinematografico assegnato annualmente dal Parlamento europeo a un film di produzione europea e riflette la volontà del Parlamento Europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica, nella convinzione che tale diversità possa servire da ponte tra gli europei. Gli obiettivi del Premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. In questa prospettiva, i film finalisti vengono sottotitolati in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e per il vincitore ne sono prodotte anche versioni originali per ipoudenti e ipovedenti. Il logo, su cui il trofeo vero e proprio è modellato, è una spirale di pellicola cinematografica ispirata alla Torre di Babele, intesa in senso positivo come simbolo della ricchezza della diversità, della pluralità linguistica e culturale dell'Unione Europea.

Per informazioni: Europe Direct del Comune di Venezia, numero verde gratuito 800496200, email infoeuropa@comune.venezia.it, www.comune.venezia.it/europedirect, www.facebook.com/EuropeDirectVenezia

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top