Pianini: la Giunta approva il riordino di Riva degli Schiavoni, San Simeon Piccolo, Lista di Spagna e Campo San Geremia

La Giunta comunale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore Renato Boraso, d'intesa con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna e con la Regione Veneto, ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, una serie di pianificazioni di zona (cosiddetti “pianini”) che riguardano alcune aree cittadine del centro storico e delle isole. 

In particolare, sono stati approvati i riordini delle aree di Riva degli Schiavoni (tra Ponte della Paglia e Ponte del Vin), San Simeon Piccolo, Lista di Spagna e Campo San Geremia con i relativi posteggi di commercio e plateatici. Sono stati inoltre riordinati i mercati settimanali di Lido e Sacca Fisola e quello giornaliero di via Garibaldi, i posteggi di Murano, Burano e numerosi posteggi “isolati” sparsi in Centro storico.

“Con questa delibera – commentato l'assessore Boraso, - la quarta della serie, si conclude la prima fase del riordino dei 'pianini'. Un lavoro significativo per il quale ringrazio gli Uffici comunali che hanno lavorato con grande impegno”.

Come nella pianificazione delle precedenti aree si è cercato, in accordo con la Soprintendenza, di contemperare le esigenze delle attività economiche stabilmente insediate sul territorio con quelle imposte dalle norme a tutela dei beni paesaggistici e culturali, nonché con le regolamentazioni in tema di viabilità. Il processo pianificatorio è stato inoltre condotto, come sempre, coinvolgendo le associazioni di categoria di tutti gli operatori, in un'ottica di massimo ascolto e di giusto contemperamento dei vari interessi coinvolti.

L'approvazione del "Decreto Milleproroghe", con la proroga delle scadenze delle concessioni di commercio su aree pubbliche al 31.12.2018, e la conseguente sospensione temporanea dei bandi per la riassegnazione dei posteggi, inizialmente previsti entro il corrente mese di gennaio, permetterà, nell'attesa della conversione del Decreto o di eventuali indicazioni operative da parte della Regione, di valutare eventuali aggiustamenti di dettaglio alle pianificazioni adottate.

La Delibera approvata oggi dalla Giunta comunale sarà già da domani oggetto di esame da parte della competente Commissione consiliare convocata alle ore 9 e approderà in Consiglio comunale dopo il consueto passaggio nelle Municipalità competenti.