L'assessore Mar al lancio del progetto “Venezia – Brindisi: insieme per tradizioni e legalità”

Condividi
 

L'assessore Mar al lancio del progetto “Venezia – Brindisi: insieme per tradizioni e legalità”

30/09/2016

L'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, è intervenuta questa mattina alla cerimonia di lancio del progetto “Venezia – Brindisi: insieme per tradizioni e legalità”, svoltasi a Ca' Corner della Regina, alla presenza, tra gli altri, del prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, del Gran Cerimoniere del Salento, Angelo Ruggiero, del direttore di ConfIndustria Brindisi, Angelo Guarini, e di Paola Mainardi per ConfIndustria Venezia.

Obiettivo del progetto, promosso dall'associazione culturale Ulisse di Brindisi e da Rassegna Azzurro Salentino, è di instaurare varie forme di scambio culturale, artistico e turistico tra le due città marinare, rinverdendo i rapporti che storicamente le hanno unite fin dai tempi del Rinascimento e rinforzando i legami lungo l'Adriatico, il mare che le accomuna.

Un'attenzione particolare è poi rivolta al tema della legalità e del rispetto delle regole, che Venezia e Brindisi condividono come “mission” e sulle quali  intendono promuovere un confronto di esperienze, per individuare atti da mettere campo.

“Temi mediterranei come cultura, arte e turismo, ed ancora pesca, cantieristica, trasporti, commercio, attenzione e salvaguardia per l'ambiente – ha sottolineato l'assessore Mar nel suo discorso, dopo aver portato i  saluti del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro - costituiscono la prospettiva futura su cui le nostre due città possono rafforzare il loro legame storico”.

Facendo poi riferimento agli attuali assetti geopolitici e al contesto sociale contemporaneo, l'assessore si è soffermata sui temi della legalità e della giustizia, spiegando che “si tratta di desideri, di spinte propulsive ben radicate nelle istituzioni e nei cittadini: legalità e giustizia sono gli elementi necessari allo sviluppo economico dei nostri territori, che devono essere costantemente coltivate e curate. In tutto questo la cooperazione e la collaborazione tra città rappresentano la chiave del successo per costruire una società ispirata ad un modello di buona comunità”.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top