“M’illumino di Meno”: il Comune di Venezia aderisce alla campagna per il risparmio energetico promossa da Caterpillar

Condividi
M'illumino di Meno
 

“M’illumino di Meno”: il Comune di Venezia aderisce alla campagna per il risparmio energetico promossa da Caterpillar

23/02/2017

Il Comune di Venezia, su iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale, aderisce anche quest’anno a “M'illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa ormai da 13 anni dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2. L’appuntamento è per venerdì 24 febbraio quando, dalle 18.30 alle 18.45, saranno spente le luci dei principali monumenti e piazze del Centro storico di Venezia e della Terraferma, ovvero Piazza San Marco (Procuratie Vecchie e Nuove), la Torre Civica di Mestre, Piazza Pastrello a Favaro Veneto, Piazza San Giorgio a Chirignago, Piazza Mercato a Marghera, Parco Quattro Fontane al Lido e tutti i parchi del territorio comunale.

“Il Comune di Venezia – dichiara la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano – aderisce con piacere e convinzione a questa iniziativa che rende i cittadini della nostra comunità, dai più grandi ai più piccoli, ancora più consapevoli dell'importanza del risparmio energetico. Quindici minuti di buio possono farci capire quanto importante sia non sprecare quell'energia fondamentale per il nostro vivere quotidiano. L’appello, come suggerisce Caterpillar e che la Presidenza del Consiglio ha fatto proprio, va quindi a tutti affinché condividano questo momento simbolico, dimostrando così che ciascuno di noi è parte integrante ed essenziale di un'unica comunità vitale e rispettosa dell'ambiente. Ricordo inoltre che, in un’ottica propositiva e formativa, tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado sono stati invitati ad aderire alla campagna di sensibilizzazione con l'obiettivo di rispettare il Pianeta”.

Aderiscono all'iniziativa anche Europe Direct del Comune di Venezia, attraverso la rete nazionale ed europea di informazione al cittadino della Commissione Europea e la Fondazione Musei Civici di Venezia. Anche il Carnevale di Venezia, grazie alla collaborazione di Vela SpA, nello stesso orario in cui verranno spente le luci in Piazza San Marco, accoglierà il pubblico con un’illuminazione ed un sottofondo musicale a basso consumo energetico sia delle botteghe sia del palco allestito per l'occasione.

Per approfondimenti e adesioni: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ www.caterpillar.rai.it/milluminodimeno #MilluminoDiMeno

 

Il decalogo di M’illumino di Meno

1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top