7° Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador

Condividi
 

7° Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador

18/07/2016

Si è svolta ieri, domenica 17 luglio, nella suggestiva cornice delle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, la cerimonia di premiazione dei vincitori della settima edizione del Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador, rivolto a giovani sceneggiatori dai 16 ai 30 anni e dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino, studente di cinema all'Università Ca' Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009. Presente alla cerimonia, in rappresentanza del Comune di Venezia, la consigliera Maika Canton.

    Numerosi i premi assegnati dalla giuria, composta da Ivan Cotroneo (scrittore, sceneggiatore e regista, presidente di giuria), Armando Fumagalli (direttore del Master in International screenwriting and production dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano), Alessandro Rossetto (regista e documentarista), Simonetta Amenta (produttrice di Eurofilm) e Stefano Bessoni (regista, illustratore e docente di animazione stop-motion).

    Il riconoscimento per la migliore sceneggiatura per lungometraggio è andato a Luca Arseni, 25 anni, di Roma, e Giuseppe Brigante, 26 anni, di Avellino, con “Il Piano del coyote”. Il bolognese Marcello Pedretti, con “Ascolta i tuoi occhi” si è invece aggiudicato il Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio, mentre Serena Pia Perla, 29 anni, di San Giovanni Rotondo (Foggia) e Giulio Rizzo, 22 anni, di Genova, con “Bingo” e Luca Mastrogiovanni, 24 anni, di Campobasso, con “Cono d’ombra”, sono risultati vincitori della Borsa di formazione Mattador al miglior soggetto. Camilla Sicignano, 23 anni, di Monza, con “Don’t Stop Creating” è invece la vincitrice della Borsa di formazione Dolly alla migliore storia raccontata per immagini. Infine, Marco Ori, 28 anni, di Copparo (Ferrara), con la sceneggiatura “Il grande buio” ha ricevuto la menzione speciale della Giuria.

    Oltre ai premi in denaro previsti nel bando, a tutti i vincitori è stato consegnato il Premio d’artista 2016, consistente quest'anno in una fotoincisione e acquatinta tirata in più esemplari dall’opera intitolata Aerei, realizzata con la tecnica dell’inchiostro su carta piegata dall'artista toscano Massimo Bartolini.

Maggiori informazioni sul sito www.premiomattador.it.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top