
Scarica la programmazione dal 10 al 16 aprile 2025
Ultimo appuntamento mercoledì 16 aprile, al Rossini, con Classici Fuori Mostra. 6. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico.
Mercoledì 16 aprile alle ore 19 al Rossini la rassegna si chiude con Amadeus di Miloš Forman.
Amadeus di Miloš Forman (1984). “Un thriller in un ambiente musicale lo definì Forman; una finzione, una fantasia sul tema della vita di Mozart, secondo Peter Schaffer, l’autore della pièce teatrale che fece il giro del mondo prima che Hollywood se ne impadronisse. I pregi del film sono noti: una sceneggiatura stravagante e geniale (dello stesso Schaffer), che adotta il punto di vista del mediocre Salieri per ricostruire, in un lungo flash-back, le alterne fortune e la morte prematura di Mozart. Una messa in scena sontuosa, che fa la spola fra un realismo sorprendente e un altrettanto affascinante spettacolarità (l’intero film fu girato in ambienti naturali a Praga, quasi sempre con luce naturale). Una recitazione – di F.Murray Abraham e Tom Hulce, entrambi semi-sconosciuti prima di allora - da lasciare attoniti e ammirati. Ma, soprattutto, la capacità mirabolante di fare della musica il terzo personaggio del racconto, qualità che si apprezza pienamente solo nella versione integrale del film: “non un semplice intermediario, ma l’autentico elemento che fa avanzare l’intrigo”, per dirla con lo stesso Forman. Il quale, nella lezione di cinema tenuta al festival di Cannes qualche anno fa, ebbe a fornire un’inedita chiave di lettura del film: Dite voi, vedendo Amadeus, se non si tratta di una metafora di Hollywood, con Mozart nei panni di un impiegato di un grande studio hollywoodiano…”. (Alberto Barbera).
Il restauro del film è a cura di Academy Film Archive e The Saul Zaentz Co.
Introduce Marco Della Gassa con Vincenzina Caterina Ottomano e Paul Zaentz.
L’ultimo appuntamento con Classici Fuori Mostra. 6. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 16 aprile, alle ore 19 al Rossini, con il film Amadeus di Miloš Forman.
Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento ridotto 25 euro.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!