
Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di gennaio e febbraio 2025
Mercoledì 2 aprile, alle ore 17, è il giorno di Giacomo Casanova. Per celebrare i 300 anni dalla nascita del celebre avventuriero, viaggiatore, studioso, diplomatico, filosofo e molto altro, Carlo Montanaro propone alla Casa del Cinema Casanova: un excursus cinematografico, un racconto per immagini attraverso la filmografia dedicata a Giacomo Casanova.
Giacomo Girolamo Casanova viene ricordato principalmente per gli aspetti avventurosi e amorosi di una vita votata al libertinaggio. È la fama del personaggio, più che della persona, ad esser giunta fino a noi.
A rafforzarne questo tipo di immaginario ha dato un suo notevole contributo anche il Cinema che – pur avendo iniziato ad occuparsi del seduttore veneziano solo a partire dagli anni ’10 del secolo scorso - negli anni a venire si è ripetutamente misurato con il mito di Casanova.
A 300 anni dalla nascita, avvenuta a Venezia il 2 aprile 1725, Carlo Montanaro ci guiderà in un racconto per immagini attraverso la filmografia dedicata a Giacomo Casanova, proponendoci alcuni tra i titoli più noti e svelandoci altre inedite curiosità.
L’appuntamento con Casanova: un excursus cinematografico sarà alla Casa del Cinema, mercoledì 2 aprile alle ore 17; Carlo Montanaro proporrà un viaggio per immagini nella filmografia dedicata a Giacomo Casanova. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!