![Per l’Omaggio a David Lynch: Strade Perdute e Mulholland Drive Per l’Omaggio a David Lynch: Strade Perdute e Mulholland Drive](https://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/styles/img_article/public/field/image/Lynch%202%20bottone.png?itok=5qW7mnLe)
Scarica la programmazione dal 13 al 19 febbraio 2025
Ultimi due appuntamenti con l’Omaggio a David Lynch. Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, la Cineteca di Bologna riporta in sala alcuni film iconici del regista da poco scomparso: martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, al Rossini sono in programma i film Strade Perdute e Mulholland Drive, in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.
Strade Perdute di David Lynch (1997) è “una fuga psicogena, un viaggio scintillante e dark lungo le strade perdute di una dimensione surreale e inquietante, in un mondo governato dal mistero e dall’allucinazione” (David Lynch).
Mulholland Drive di David Lynch (2001) è un puzzle ammaliante e perturbante sullo sfondo di una Hollywood fabbrica di sogni e incubi. Premiato a Cannes e candidato agli Oscar per la miglior regia, David Lynch conduce Naomi Watts, Laura Harring e noi spettatori nell’oscurità della notte e dell’ambiguità, lungo il crinale tra reale e onirico.
“In pochi si sono chiesti perché, vedendo un film di David Lynch, ci si sente a casa. Anche di fronte ai mondi più oscuri, alle minacce più irrazionali, alla violenza più raccapricciante, l’universo ribattezzato come Lynchtown è diventato per noi famigliare. Amiamo abitarci, tornarci, metterci alla prova ogni volta. E non è un caso che la notizia improvvisa della morte del regista americano abbia suscitato una delle più sincere e unanimi ondate di affetto che si ricordino per un artista: evidentemente quel piacere di fronte ai suoi racconti distorti e geniali è sempre stato dettato dall’integrità artistica e dalla trasparenza creativa. Lynch, in pratica, ci ha sempre detto la verità, si è confessato con un candore unico, si è spogliato delle sue visioni e le ha condivise senza filtri, da uomo generosissimo quale era e testardamente dedito al suo cinema e alle sue immagini. Rivedere i suoi film significa ora riguardare in prospettiva tutta la nostra Lynchtown personale, perdendoci volontariamente in quel magnifico e impareggiabile labirinto visionario dove i confini tra un’opera e l’altra tendono a sfumare”. (Roy Menarini).
Strade Perdute e Mulholland Drive di David Lynch saranno al Rossini con i seguenti orari:
martedì 18 febbraio Mulholland Drive alle ore 17.30, Strade Perdute alle ore 20.30.
mercoledì 19 febbraio Strade Perdute alle ore 17.30, Mulholland Drive alle ore 20.30.
I film sono distribuiti dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!