
Il programma di marzo e aprile 2025
25/02/2025
Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di gennaio e febbraio 2025
Ecco il programma di marzo e aprile 2025 alla Casa del Cinema: rassegne, eventi cinematografici, presentazioni di libri, dal 3 marzo al 29 aprile.
Si parte lunedì 3 marzo, alle ore 17, con una riflessione su Essere donne, un’affermazione e un documentario, attualissimo nelle sue declinazioni, realizzato oltre sessant’anni fa da Cecilia Mangini, custodito da AAMOD - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, restaurato nel 2019 dalla Cineteca di Bologna. Per parlare del film e dell’essere donne, ci sarà Alessandra Gissi, professoressa associata di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - Università di Napoli “l’Orientale”.
Dal 6 marzo (tutti giovedì fino al 24 aprile) prende il via la rassegna Viaggio tra sonno veglia e spaesamento. Un percorso cinematografico nel mondo di sonno, veglia, sogno e incubo; otto titoli per attraversare la notte e il giorno, tra realtà e spaesamento.
Dall’11 al 25 marzo, ogni martedì, c’è La letteratura al cinema: capolavori degli anni Trenta in Germania, URSS E Stati Uniti, breve rassegna per riscoprire alcuni film ispirati a opere letterarie e apparsi negli anni Trenta, dopo l’avvento del sonoro, in Germania, in Unione Sovietica e negli Stati Uniti. A cura di Alessandro Farsetti, Simone Francescato, Stefania Sbarra, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia.
Mercoledì 19 marzo appuntamento con Ca’ Foscari Short Film Festival 2025; alle ore 17.30 c’è Tokyo Student Film Festival (selezione di animazioni giapponesi) e alle ore 20.30 Estonian Academy of Arts (i migliori cortometraggi realizzati dagli studenti della celebre università e accademia di animazione di Tallinn, in Estonia).
Proseguono gli appuntamenti con Alliance Française incontra Circuito Cinema, in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris: venerdì 21 marzo è in programma (con doppia proiezione alle 18 e alle 21) il film RU di Charles-Olivier Michaud: questo evento rientra tra gli appuntamenti per le Giornate della francofonia; venerdì 18 aprile, invece, ci sarà il film Les Choses qu'on dit, les choses qu'on fait di Emmanuel Mouret.
Dal 1° aprile (tutti martedì fino al 29 aprile) è in programma la rassegna Alessandro Blasetti: regista innovatore tra fortune, sfortune e brillanti intuizioni; un ciclo di film che, tra illuminazioni e incroci cinematografici, mette in luce un lavoro registico costellato di prive volte.
Mercoledì 2 aprile, alle ore 17, è invece il giorno di Casanova: un excursus cinematografico. A 300 anni dalla nascita, avvenuta a Venezia il 2 aprile 1725, Carlo Montanaro ci guiderà in un racconto per immagini attraverso la filmografia dedicata a Giacomo Casanova.
Lunedì 7 aprile, alle ore 17, è in programma la presentazione del libro Le condizioni del senso. Il cinema sperimentale di Abbas Kiarostami (Marsilio, 2024) di Marco Dalla Gassa, presentazione del libro, l’autore dialoga con Marco Bertozzi.
Mercoledì 16 aprile alle ore 17, infine, appuntamento con Li chiamavano Ribelli, documentario di Lucia Filippone dedicato alla Resistenza veneziana, raccontata da un nonno al nipote attraverso le testimonianze dirette dei ribelli di allora. La regista sarà presente in sala.
Tutte le proiezioni e gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!