L'argent de poche di François Truffaut per la rassegna Alliance Française incontra Circuito Cinema
14/01/2025Scarica la programmazione dal 16 al 22 gennaio 2025
Scarica l'agenda completa di Casa del Cinema di gennaio e febbraio 2025
Per la rassegna Alliance Française incontra Circuito Cinema, realizzata in collaborazione con Alliance Française de Venise, con il sostegno di IF Cinéma/Institut Français de Paris: venerdì 17 gennaio, alla Casa del Cinema alle ore 18.30, è in programma il film L'argent de poche di François Truffaut.
Il titolo previsto e indicato nel programma di Casa del Cinema (Mars Express di Jérémie Périn) viene sostituito da una delle commedie più delicate di Truffaut. Come sempre, la proiezione sarà in versione originale con sottotitoli italiani.
L'argent de poche di François Truffaut (1976, Francia, commedia, 1h 45’), è noto in Italia con il titolo Gli anni in tasca.
Un film corale ambientato a Thiers, villaggio dell’Alvernia (nella regione del Puy de Dôme), in cui le storie di diversi ragazzi si incrociano, tra infanzia e adolescenza. Il tredicenne Patrick annaspa nei primi fervori sentimentali. Altri bambini e bambine vivono i loro piccoli drammi: Grégory cade dalla finestra e rimane incolume; Sylvie si fa mettere in castigo per un capriccio e chiede aiuto a tutto il vicinato; i fratelli Deluca si mettono nei guai per guadagnare qualche soldo. Ma la vicenda centrale è quella di Julien, piccolo gitano che viene maltrattato in famiglia.
Per la rassegna Alliance Française incontra Circuito Cinema, il film in programma venerdì 17 gennaio alle ore 18.30 sarà L'argent de poche di François Truffaut, in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!