Per il Giorno della Memoria: presentazione del libro Sugli ebrei con l’autore Gadi Luzzatto Voghera
21/01/2025Scarica la programmazione dal 23 al 29 gennaio 2025
Nel Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio alle ore 17 alla Casa del Cinema, una riflessione su ebraismo, antisemitismo, sionismo, attraverso un'analisi storica e uno sguardo sul mondo attuale. Gadi Luzzatto Voghera (storico e direttore del CDEC - Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) presenterà il suo libro Sugli ebrei. Domande su antisemitismo, sionismo, Israele e democrazia (Bollati Boringhieri, 2024), in dialogo con Maria Teresa Sega di Iveser (presidente dell’Associazione per la memoria e la storia delle donne in Veneto rEsistenze).
L’evento rientra nelle attività organizzate dal Comune di Venezia per il Giorno della Memoria 2025.
La presentazione sarà accompagnata da alcuni filmati d’epoca della comunità ebraica di Venezia. Il materiale fa parte del progetto Mi ricordo - Raccolta nazionale di film di famiglia, realizzato dalla Fondazione CDEC e dall’Archivio Nazionale Cinema Impresa. Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere a livello nazionale, digitalizzare e catalogare i filmati conservati dalle famiglie ebraiche in Italia (i dettagli del progetto sul sito: www.cdec.it).
Un ringraziamento a Daniela Scala (Fondazione CDEC) e a Elena Testa (Archivio Nazionale Cinema Impresa) per aver messo a disposizione i filmati.
“Degli ebrei si sa paradossalmente poco. Le questioni che vengono poste in pubblico o in privato sull’ebraismo, su Israele, sul sionismo dimostrano spesso un forte senso di disagio; sembra che in Occidente ci sia un profondo non-detto che produce una realtà distorta.
Molti, a destra come a sinistra, faticano a relazionarsi con il mondo ebraico. Questa difficoltà – che negli ultimi due secoli ha prodotto un linguaggio politico strutturato e molto diffuso che è noto con il termine di «antisemitismo» – può essere affrontata solo attraverso la conoscenza. Dopo la strage compiuta da Hamas in Israele il 7 ottobre 2023 e la successiva, violenta reazione israeliana a Gaza, la questione è diventata ancora una volta centrale. Dove si situa il confine tra la critica legittima al governo dello Stato d’Israele e l’aperto antisemitismo? Cosa comporta valicare quella linea? Cosa ha a che vedere tutto questo con i valori della democrazia e della libertà di pensiero?
Gadi Luzzatto Voghera analizza la questione in due modi: nella prima parte di questo libro offre una breve storia degli ebrei per fornire basi solide alla discussione. Poi, nella seconda parte, affronta apertamente le domande più frequenti e dirette. Sugli ebrei diventa così uno strumento utile per chi voglia capire dove si trova il limite da non oltrepassare, per il bene di tutta la società civile”. (Dal risvolto di copertina).
La presentazione del libro Sugli ebrei. Domande su antisemitismo, sionismo, Israele e democrazia (Bollati Boringhieri, 2024) di Gadi Luzzatto Voghera, sarà alla Casa del Cinema lunedì 27 gennaio alle ore 17. L’autore dialogherà con Maria Teresa Sega.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per i dettagli del programma di Casa del Cinema: www.culturavenezia.it/cinema
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!