Scarica la programmazione dal 16 al 22 gennaio 2025
Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, la Cineteca di Bologna porta in sala cinque capolavori di Akira Kurosawa in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani. Ecco il calendario delle prossime proiezioni alla Multisala Rossini:
martedì 21 e mercoledì 22 gennaio, Cane randagio (1949) + Vivere (1952)
martedì 28 e mercoledì 29 gennaio, Yojimbo - La sfida del samurai (1961) + Sanjuro (1962)
Cane randagio (1949). Con un realismo quasi à la Simenon, un grande noir che trascende il genere: “Inoshiro Honda dirigeva la seconda unità. Ogni mattina gli dicevo che cosa mi serviva e lui andava a filmarmelo fra le rovine della Tokyo postbellica. Dicono spesso che in Cane randagio ho colto molto bene l’atmosfera del Giappone postbellico; se è così, devo in buona parte questa riuscita a Honda” (Akira Kurosawa).
Vivere (1952). Trent’anni di lavoro in un ufficio municipale hanno reso Watanabe un burocrate indifferente che trascina inutili giornate. Ma quando scopre di avere un cancro che gli lascia pochi mesi di vita, prima sprofonda nella disperazione, poi tenta di abbandonarsi a una notte di piaceri, infine si consacra a una causa civile, riscattando la sua esistenza. Aperto e chiuso da un’impietosa raffigurazione dell’abbrutimento impiegatizio, Vivere descrive una discesa agli inferi che si converte in un racconto morale senza moralismi. Kurosawa conferisce alla narrazione il respiro di un grande romanzo metropolitano con audaci ellissi temporali, inattesi flashback e squarci visionari. Memorabili, per l’asciutta crudeltà, le sequenze della sala d’aspetto e del falso responso medico.
Cane randagio e Vivere di Akira Kurosawa saranno al Rossini con i seguenti orari:
martedì 21 gennaio Cane randagio alle ore 17, Vivere alle ore 20.15
mercoledì 22 gennaio Vivere alle ore 17, Cane randagio alle ore 20.30.
I film sono distribuiti dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!