Per i Classici Fuori Mostra 2025: Gilda di Charles Vidor

Condividi
Per i Classici Fuori Mostra 2025: Gilda di Charles Vidor
 

Per i Classici Fuori Mostra 2025: Gilda di Charles Vidor

16/01/2025

Scarica la programmazione dal 16 al 22 gennaio 2025

 

Fino al 16 aprile, al Rossini, c'è Classici Fuori Mostra. 6. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico. 

Secondo appuntamento mercoledì 22 gennaio alle ore 19 al Rossini con Gilda di Charles Vidor. 

 

“La sesta edizione di Classici Fuori Mostra, che è stata accolta con grande favore nelle precedenti ricorrenze, propone 12 appuntamenti con altrettanti film restaurati dai principali archivi che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio classico, introdotti per l’occasione da critici e docenti universitari ai quali va il ringraziamento della Biennale di Venezia e mio personale per l’impegno profuso in questa attività meritoria. Concepire ciò che è stato non come un passato da dimenticare, ma – al contrario – come ciò che deve ancora essere (per dirla con il poeta), non è soltanto un impegno inteso a favorire una migliore conoscenza delle nostre comuni radici culturali, ma anche e soprattutto fornire gli strumenti per affrontare, comprendere e giudicare ciò che deve ancora arrivare.” (Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia) 

 

Mercoledì 22 gennaio alle ore 19 appuntamento con Gilda di Charles Vidor (1946). 

“Gilda è forse il noir più mitico, stravagante esercizio di erotismo con un suo fascino onirico decifrabile a più livelli e una Rita Hayworth all’apice del suo fulgore, contesa da due uomini legati da un fascino ambiguo […]. “Atmosfere, velenose, raffinatezza quasi astratta, inquadrature e illuminazioni regolate a fini simbolici” (Michael Wood). Thriller sapientemente costruito e, secondo Wood, mosso da tali pulsioni e simbolismi da far fuggire i freudiani più intrepidi, Gilda ci offre uno dei più acidi e lucidi ritratti dell’amore romantico che Hollywood ci abbia mai dato. E la sua sublimazione. Le scene entrate a pieno titolo nell’immaginario collettivo sono tante, da quella in cui Gilda sfila i guanti cantando Put the Blame on Me, beffarda celebrazione di una ragazza colpevole di tutti i disastri dell’umanità, all’elegante bastone animato che contiene all’interno una lama – doppia, dice il padrone, come una donna. Soprattutto, nel mito entra lei, Rita Hayworth, diva né volgare (alla Betty Grable), né esotica (alla Marlene Dietrich), Gilda in tutti i suoi film, “una minaccia anche quando non fa niente”. (Gianni Volpi) 

Il restauro del film è a cura di Sony Pictures Entertainment, in occasione del Centenario della Columbia Pictures. Introduce Carmelo Marabello. 

 

Classici Fuori Mostra. 6. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 22 gennaio, alle ore 19 al Rossini, con il film Gilda di Charles Vidor. 

Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento ridotto 25 euro. 

 

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Rossini! 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top